Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Rododendri
 
  precedente
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sara Bovo. A tallone libero alla Polartec Scufoneda
12 Gennaio 2012
 

Libero il tallone, libera la mente. Con questo slogan il popolo del telemark è riuscito a farsi conoscere e apprezzare a largo raggio. Se soltanto qualche anno fa gli appassionati dello sci a tallone libero erano pochi, oggi le cose sono decisamente cambiate.

Il telemark è sempre più associato al freeriding, a un'idea di sci fuoripista che consente di arrivare con le proprie forze in posti non serviti dagli impianti di risalita. In Italia i luoghi cult dello sci a tallone libero sono sempre stati due: Livigno e Moena ed entrambi hanno dato vita a festival del telemark che hanno contribuito a scrivere la storia italiana e internazionale di questo sport: la Skieda e la Scufoneda. Quest'ultima a marzo, festeggia la quindicesima edizione. Si tratta di un evento che negli anni ha subito una radicale trasformazione. Il gruppo fondatore, gli Scufons del Cogo, nel 1998 avevano pensato la Scufoneda come un happening old style, fatto di neve, festa, gioco e convivialità.

Negli anni è subentrato sempre più forte l'aspetto sportivo, che ha reso l'appuntamento un palcoscenico importante per riders internazionali e sponsor. Così oggi parliamo di Polartec® Scufoneda, ovvero un evento che assegna titoli italiani e world cup.

Il palcoscenico è quello delle Dolomiti fassane, le date da segnare in agenda sono dal 4 all'11 marzo 2012. Alla passata edizione hanno partecipato più di 5.000 persone e 800 atleti provenienti da tutto il mondo, denominatore comune la passione per la montagna e per la neve.

Sul fronte sportivo il primo giorno di gare assegna il titolo italiano assoluto di telemark (Campionato Fisi), mentre il 10 marzo al Passo San Pellegrino, lungo il versante Nord del Col Margherita, va in scena il piatto forte ovvero la Freeride World Cup, aperta a sciatori, telemarker e snowboarder.

La gara è famosa per l’incredibile difficoltà tecnica, che giustifica il montepremi di 8.000 euro in denaro e di oltre 5.000 euro in premi tecnici.

Le imprese dei campioni sono bellissime da seguire per gli spettatori, ma ai veri appassionati piace soprattutto sciare, ecco perché in calendario ci sono i Dolomiti Tour, escursioni insieme alle Guide Alpine in pista e fuoripista. E per i ragazzi dai 10 ai 15 anni i Telekids, corsi gratuiti di avvicinamento al telemark.

E chi non scia? La Polartec® Scufoneda guarda con attenzione anche al territorio che la ospita, valorizzando le antiche tradizioni della cultura ladina e i sapori della buona cucina in baita.

 

Sara Bovo

 

Tutte le info su:

www.scufons.com

www.fassa.com


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy