Domenica , 22 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Accolti e finanziati dalla Regione i nuovi progetti del Parco Orobie
09 Ottobre 2007
 

La Direzione generale Qualità dell’Ambiente della Regione Lombardia ha approvato la graduatoria finale dei progetti ammissibili, con relativa assegnazione di contributi in conto capitale, a favore degli Enti gestori delle aree Protette per la realizzazione di progetti finanziati dalla Legge regionale 86/83.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha ottenuto, per i progetti di intervento presentati sulla base del bando 2007, un finanziamento che ammonta complessivamente a 300.000 euro.

Un contributo di 100.000 euro andrà alla realizzazione della Porta del Parco di Albosaggia, nell’ambito del progetto che prevede la ristrutturazione dell’ex edificio scolastico in località La Moia per la creazione di un nuovo centro visitatori a completamento del sistema di ingressi dell’area protetta.

Ulteriori 100.000 euro saranno destinati a opere di manutenzione straordinaria e di integrazione dei punti informativi, delle aree di sosta e della segnaletica lungo la rete sentieristica del Parco.

Un finanziamento di pari importo è, infine, volto a sostenere il Progetto Speciale Agricoltura, che prevede l’erogazione di contributi a favore delle aziende agricole che rientrano nell’area protetta.

«Con estremo favore» è il commento soddisfatto del Presidente dell’area protetta, Walter Raschetti «registriamo l’ammissione dei progetti presentati dal Parco delle Orobie Valtellinesi, accolti nella loro totalità, e l’assegnazione dei relativi contributi nella misura massima prevista dal bando. Si tratta di importanti risorse che si aggiungono agli stanziamenti, incrementati rispetto al 2006, di parte corrente – continua - e che testimoniano la disponibilità e l’attenzione di Regione Lombardia, e in particolare dell’Assessore alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnocelli, nei confronti delle esigenze di salvaguardia e di valorizzazione del territorio delle aree protette».

Al Parco delle Orobie Valtellinesi è stata inoltre riconosciuta una ulteriore quota finanziaria di parte corrente, pari a 10.000 euro, in linea con quanto era stato assicurato, lo scorso mese di giugno, dall’Assessore Pagnoncelli, all’indomani dell’appello formulato da Federparchi per la paventata riduzione delle risorse per i Parchi regionali e per il Sistema delle Aree Protette Lombarde.

 

Parco delle Orobie Valtellinesi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy