Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondalo: un paese abbandonato da Milano e dalla Regione
Sondalo. L
Sondalo. L'Ospedale 'Morelli' dell'Azienda ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna 
20 Febbraio 2007
 

Ci è pervenuta ieri la notizia dell’intenzione dell’Amministrazione comunale di Milano di chiudere “L’ABETINA”, la casa di riposo del Comune di Milano ubicata nel Comune di Sondalo. La convenzione per il suo funzionamento scade a maggio del 2007 e l’amministrazione di Milano sembra ormai decisa a non rinnovarla.

L’Abetina” era stata al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica nel marzo del 2001 quando l’allora Assessore ai servizi Sociali del Comune di Milano e poi Ministro della Sanità il Prof. Girolamo Sirchia, con un colpo di mano, aveva tentato di chiudere la struttura. La vicenda si concluse dopo un presidio di lavoratrici e lavoratori che con la solidarietà del paese aveva portato ad un accordo istituzionale tra il Comune di Milano, il Comune di Sondalo, l’ASL, l’Ospedale “E. Morelli” e l’Amministrazione provinciale che prevedeva lo spostamento momentaneo degli anziani al 7° padiglione del “Morelli” in attesa della ristrutturazione di una struttura più accogliente. Accordo mai realizzato, nel totale silenzio del Comune di Milano e degli altri enti che hanno la responsabilità d’attuarlo, in particolare l’amministrazione provinciale e l’ASL.

La strada scelta per Sondalo sembra sempre la stessa; lasciare che il degrado e la mancanza degli impegni portino alle chiusure di immensi patrimoni pubblici. Così sta avvenendo per la mancata attuazione per gli impegni previsti per il rilancio dell’Ospedale “E. Morelli”, del Centro di Formazione Professionale di Vallesana e ora per “L’Abetina”. Per Sondalo è l’ennesimo segnale di come questo comune venga abbandonato a se stesso da parte delle istituzioni milanesi e regionali.

Le Democratiche e i Democratici di Sinistra esprimono solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori, all’amministrazione comunale di Sondalo e alle organizzazioni sindacali per l’ennesimo segnale del tentativo da parte del Comune di Milano di chiudere “L’Abetina”. L’atteggiamento della Comune di Milano e i silenzi delle amministrazioni locali coinvolte nell’accordo sono inaccettabili. Noi ci attiveremo con i consiglieri comunali dei DS del Comune di Milano affinché si faccia chiarezza sul futuro dell’ABETINA. Crediamo che serva costruire una grande mobilitazione a Sondalo, dei comuni limitrofi, per dire chiaramente NO all’abbandono istituzionale, da parte di Milano e della Regione, del Comune di Sondalo sul versante sanitario per l’Ospedale “E. Morelli”, del centro di formazione professionale per Vallesana e ora per “l’Abetina”.

 

Angelo Costanzo

Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy