Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cultura come sviluppo. A Caldarola il nuovo appuntamento di Nuovo Riformismo
19 Maggio 2012
 

Distretto culturale evoluto: un’opportunità per la provincia di Macerata”, questo il tema dell’iniziativa organizzata dall’associazione di cultura politica Nuovo Riformismo in collaborazione con le università di Camerino e Macerata, che si terrà mercoledì 23 maggio alle ore 16:30 presso il Teatro comunale di Caldarola.

Avviare la progettazione e la sperimentazione d’interventi di sviluppo locale che abbiano la cultura come traino, capaci di coinvolgere soggetti pubblici e privati, imprese, centri di ricerca e innovazione come le università o le accademie.

L’obiettivo è delineare un nuovo modello di sviluppo, che abbia i caratteri del salto di qualità a cui ci costringe la crisi.

L’Europa guarda con sempre maggiore interesse alla promozione delle industrie culturali e creative in contesti produttivi tradizionali, che abbisognano d’innovazione, riconversione o attrazione di nuovi investimenti.

La Regione Marche, in linea con queste indicazioni, che hanno dato luogo in vari territori e città europee a veri e propri casi di nuovo sviluppo locale, intende promuovere l’idea del distretto culturale evoluto (Dce) come ambito regionale per progettualità intersettoriali a forte ancoraggio territoriale, dove la cultura costituisca fattore d’innovazione dei prodotti e la base d’appoggio per nuove esperienze imprenditoriali, con l’obiettivo di creare nuova ricchezza e occupazione qualificata.

Insomma, l’idea è quella d’innescare processi che coniughino economia e cultura e che indichino una prospettiva da seguire ai soggetti più propensi all’innovazione, da cui possano nascere nuove forme d’imprenditorialità e occasioni di lavoro per i giovani.

Da questo punto di vista, la provincia di Macerata con il suo radicato tessuto manifatturiero e la ricchezza di beni e attività culturali può rappresentare un terreno fertile per iniziative che vadano in questa direzione.

Interverranno: Daniele Salvi, consigliere provinciale Pd; Paola Mazzotti, dirigente della Regione Marche; Giuliano Bianchi, presidente della Cciaa e componente del Cda di Banca delle Marche; Romano Carancini, sindaco di Macerata; Flavio Corradini, rettore dell’Università di Camerino; Stefania Ghergo di Confindustria Macerata; Luigi Lacchè, rettore dell’Università di Macerata; Antonio Pettinari, presidente della Provincia; Fabio Renzi, segretario generale di Symbola. Chiuderà i lavori l’assessore regionale alla Cultura e al Bilancio della Regione Marche, Pietro Marcolini.

 

Renato Pasqualetti


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy