Martedì , 30 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mattia Guastafierro. Le morti “non fatali” dello sport
12 Maggio 2012
 

Mai come in questo inizio d’anno, il mondo dello sport si era dovuto confrontare con una serie di tragedie così simili e ravvicinate. Ben tre atleti di tre discipline sportive diverse, tra Marzo e Maggio 2012, hanno perso la vita, in campo o in allenamento, a causa di un arresto cardiaco, e un quarto è finito in coma. La vita per Vigor Bovolenta (pallavolista), Piermario Morosini (calciatore) e Dale Oen (nuotatore) si è spenta in modo fulmineo, mentre facevano ciò che amavano, e ha sfiorato Patrice Muamba (calciatore) senza però riuscire ad abbatterlo.

Nel corso della storia, la morte è sempre stata una componente dello sport. Discipline estreme o di velocità implicano l’eventualità della tragedia e la morte stessa, si può dire, fa parte del gioco: il pilota o lo sportivo estremo sono consapevoli dei rischi cui vanno incontro e accettano volontariamente questa condizione. Da Casartelli a Simoncelli, passando per Villeneuve, sono molti gli atleti che hanno perso la vita fatalmente o per un errore umano, ma il loro triste destino resta legato intrinsecamente alla pratica sportiva.

Diverso, però, è il discorso quando la morte agisce improvvisamente, senza motivazioni apparenti e si abbatte su atleti di sport non soggetti a particolari rischi. È questo il caso dei campioni citati all’inizio, forti, giovani e sani, che si sono accasciati, privi di sensi, sui loro terreni di gioco; ed è su casi simili che si apre il dibattito riguardo all’effettiva fatalità della loro morte. Questa seconda tipologia di decesso sportivo, infatti, può essere accostata, non senza motivo, alle morti sul lavoro: come l’operaio che lavora in nero, senza aver ricevuto l’adeguata attrezzatura, rischia di morire per negligenza altrui, così l’atleta, sottoposto raramente a controlli, rischia la stessa sorte. Statisticamente è possibile che un infarto colpisca soggetti completamente in salute ma appare piuttosto improbabile che lo stesso attacco di cuore abbia conseguenze su ben quattro individui, per di più sportivi, nel giro di poco più di due mesi. L’arresto cardiaco, solitamente, obbedisce a precisi sintomi, tipici di persone la cui salute è fortemente a rischio e il cui ritratto non corrisponde minimamente a quello di un atleta. Emerge, dunque, il sospetto che questi tipi di incidenti siano favoriti da determinate cause, che, anche se rilevate dall’autopsia, difficilmente poi sono rese note.

La medicina, ormai da molto tempo, è entrata a far parte costantemente del mondo dello sport e col suo progredire ha avuto sempre maggiore voce in capitolo nella preparazione degli atleti. Il medico è una figura basilare di ogni associazione sportiva e si presume, perciò, essere preparata e competente. Può capitare, però, che non sempre predisponga diagnosi corrette e commetta involontariamente degli errori che possano contribuire al danneggiamento della salute dell’atleta, o peggio ancora, che coscientemente prescriva al giocatore medicinali controversi, sottoponendolo a considerevoli rischi con l’obiettivo di migliorarne le capacità atletiche. Un medico poco esperto o senza scrupoli può essere, quindi, la causa primaria di un possibile problema di salute per l’atleta, ma non la sola. Solo poche e attrezzate associazioni sportive effettuano, infatti, regolari controlli fisici sui propri atleti che, inoltre, sono continuamente sottoposti a sforzi e pressioni smisurate nell'obiettivo di superare limiti che il fisico umano non è in grado di sostenere.

Esaminando queste tristi vicende col dovuto rispetto, appare chiaro che non ci si può fermare alla semplicistica fatalità dell’evento, per la quale invece propende la maggior parte dell’opinione pubblica. Sono solo supposizioni, intendiamoci, ma se “due indizi fanno una prova”, quattro allora…

 

Mattia Guastafierro


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 6 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy