Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Autogoverno e autonomia finanziaria 
Nuova richiesta delle Province di Belluno, Sondrio e del Verbano-Cusio-Ossola al Governo
Sergio Reolon, Presidente della Provincia di Belluno
Sergio Reolon, Presidente della Provincia di Belluno 
08 Giugno 2006
 

A poco più di un anno le Province di Belluno, Sondrio e del Verbano-Cusio-Ossola si rivolgono nuovamente al Governo per sottoporre la questione delle comuni aspirazioni per il riconoscimento dell’autogoverno e dell’autonomia finanziaria. Con l’accordo “Un percorso comune verso particolari forme di autonomia”, nell’aprile del 2005, le tre Province avevano sollecitato l’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi ad aprire un tavolo di confronto affinché i loro territori fossero inclusi nella lista nazionale quali “regioni” che rientravano nel nuovo obiettivo “Competitività regionale e occupazionale” adottato nel 2004 dalla Commissione Europea, ma anche quali zone a svantaggio naturale e confinanti con paesi non Ue.

Nella lettera che il presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon ha inviato nei giorni scorsi al presidente del consiglio Romano Prodi viene richiamato l’accordo con le altre due Province interamente montane e si constata con amarezza come non abbiano trovato attuazione concreta le richieste avanzate. Reolon pone l’accento sulla “Questione Montagna” e sulla necessità di rivitalizzare l’insediamento umano alpino, tema che «esige una collocazione centrale e prioritaria nell’agenda politica del Governo nazionale». A fronte di queste esigenze, Prodi non ha nominato il sottosegretario alla montagna.

«Nello specifico – scrive ancora Reolon – le Province di Belluno, Sondrio e del Verbano-Cusio-Ossola hanno bisogno di essere messe nelle condizioni di esercitare maggiori capacità di auto-governo, stabilendo così assetti relativamente integrati di politica, economia e cultura, perché le scelte immaginate per la generalità del Veneto, della Lombardia e del Piemonte geograficamente caratterizzati soprattutto dalla pianura, risultano conseguentemente inadeguate e a tratti avulse per le tre province in argomento». La lettera si chiude con la doppia richiesta a Prodi di avere un punto di riferimento per le politiche per la montagna e di aprire urgentemente un tavolo di confronto sulle problematiche della montagna con la presenza dei presidenti delle tre Province.

«Per una provincia interamente montana qual è la nostra – commenta il presidente della Provincia di Sondrio Fiorello Provera – si tratta di una questione di grande rilevanza, poiché il riconoscimento della specificità e la richiesta di autogoverno non riguardano solo la competenza nazionale: è infatti importante ottenere anche un riconoscimento all’interno delle linee della nuova politica europea. La peculiarità di una zona a svantaggio naturale deve essere riconosciuta e il territorio deve essere trattato con un occhio di riguardo per le evidenti limitazioni geografiche e per la lontananza dalle direttrici di grande traffico che ne minano lo sviluppo».


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy