Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nuovi incontri/ Quel blog del Lago di Como... 
Paola Mara De Maestri ntervista Luciana Bianchi Cavalleri
22 Novembre 2009
 

Conosco Luciana da alcuni anni, per ora solo virtualmente, in quanto condividiamo la stessa passione e cioè la poesia e ognuna di noi, con le proprie possibilità, cerca di darsi da fare per valorizzare il proprio territorio, nel suo caso il Lago di Como, promuovendo le voci poetiche di altri autori. Non mi dilungo nella presentazione di Luciana in quanto chi è e cosa fa lo spiega bene nell’intervista che mi ha gentilmente rilasciato. Aggiungo solo i miei complimenti per queste sue attività e con l’augurio di continuare con successo le sue iniziative.

 

Come nasce l'idea di dar vita ai blog Comoinpoesia e Larioinpoesia?

comoinpoesia.com e larioinpoesia.blogspot.com compongono insieme un angolo di mondo poetico completamente dedicato al Lario ed ai luoghi che su di esso convergono. Ideandoli, ho pensato fosse simpatico fissarne ricordi, storia, emozioni e tradizioni, veicolati e condivisi attraverso poesie ed immagini. Sono nata a Como, da genitori e da nonni comaschi. Il lago è per me l’emblema di un’appartenenza che mi è stata tramandata e che io avverto dentro di me visceralmente ed intensamente. Ecco la ragione fondamentale che ha dato origine all’idea iniziale. I due blog insieme offrono una visione multiforme ed assai sfaccettata del nostro territorio, senza contare l’impronta del vissuto personale, talvolta appena accennata, altre volte più forte ed impressiva che giunge a comporre un vitale quadro della vita lariana.

Ai versi si aggiungono le immagini, delicate o impressive: giocano anch’esse un ruolo attivo, nell’imprimere viva emozione nel lettore.

Dai nomi sembrano due blog gemelli. Quali sono le differenze tra i due spazi?

Incerta su quale nome scegliere per il primo dei due blog, ho optato per scegliere… entrambi. Ecco la ragione dello sdoppiamento in due blogs “gemelli”.

Comoinpoesia presenta i miei componimenti personali dedicati al lago Lario, mentre Larioinpoesia accoglie e pubblica i versi di altri amici Autori, sempre dedicati a tematiche lariane.

Come riesci a conciliare il tuo lavoro come coordinatrice didattica con gli impegni culturali?

Sono stata impiegata amministrativa per diversi anni, la maggior parte dei quali trascorsi in qualità di segretaria-coordinatrice didattica in una scuola di lingue per adulti. Lasciato il lavoro per esigenze familiari, ho avuto maggior disponibilità di tempo per riprendere a coltivare la mia passione per la poesia.

Com'è nata la passione per la poesia?

La poesia è parte integrante del mio modo di essere, sin da quand’ero ragazzina. Negli anni, il rapporto con la poesia si è fatto sempre più intenso, in particolare a partire dal 1998, anno in cui sono approdata con molta soddisfazione al mondo del web. Ho collaborato nel 2000 all'esordio di uno fra i primi portali letterari web allora presenti in Italia ed ho partecipato per alcuni anni a gruppi di poesia in rete. Nello stesso periodo, ho partecipato a concorsi locali e nazionali con ottime soddisfazioni. Negli ultimi due anni, la mia attenzione si è focalizzata soprattutto sui due blogs. Da essi è nata una pubblicazione cartacea ed altre iniziative, come un terzo blog dedicato alla presentazione attraverso interviste del mondo degli Autori di Larioinpoesia.

Quali sono le tematiche e le forme espressive che utilizzi quando scrivi?

«Accosto parole: cromatici quadri / alle pareti del cuore». Come tutti gli adolescenti amavo appuntare le mie emozioni. Questo semplice gioco, poco a poco si è radicato nell’anima ed è divenuto il mio modo di fissare e ricordare nel tempo i momenti salienti della mia vita ed il suo quotidiano svolgersi, rivolgendosi in particolare ai temi più amati (famiglia, affetti, natura, fede, la “mia” città, il “mio” lago). Cerco di esprimerli e rappresentarli attraverso le loro sfumature emotive più intense, per poterli ritrovare e riscoprire intatti, anche a distanza di anni. È sempre un magnifico gioco, che tuttora mi cattura e mi sorprende.

Quali progetti hai in cantiere per quanto riguarda le iniziative? E per quanto riguarda la poesia?

Attualmente in cantiere…? L’iniziativa di un blog completamente dedicato al Natale lariano, sempre presentato attraverso immagini e poesie e che verrà inaugurato nel prossimo mese di dicembre. Sarà un luogo poetico direttamente collegato a Comoinpoesia.

Un luogo per incontrare, conoscere e condividere le tradizioni, i ricordi, le emozioni delle nostre festività natalizie… lariane.



Luciana Bianchi Cavalleri è nata a Como (ove risiede) il 26 marzo 1957. Coniugata, una figlia. Ama fissare in poesia le proprie emozioni del cuore, per ritrovarne il sapore vivo rileggendosi a distanza di anni. Affetti, natura, fede, la propria città ed il suo lago Lario, sono i suoi argomenti preferiti. Ha pubblicato tre piccole raccolte di versi: Como e il mio lago, arcobaleni d’emozioni e Un paio d’ali (Edizioni D’Autore, 2001) e successivamente Il tronco della Vita (ed. Lulu, 2006). È approdata con molta soddisfazione al mondo del web nel 1998. Ha collaborato nel 2000 all'esordio di uno fra i primi portali letterari web nati in Italia e partecipato attivamente per alcuni anni a gruppi di poesia in rete. Dal 2000 al 2007 ha partecipato a concorsi di poesia locali e nazionali: i suoi versi sono stati ripetutamente premiati. Le sue poesie sono presenti in diverse antologie locali e nazionali ed in molti siti letterari web. Nel gennaio 2008, con l’intento di condividere il proprio amore per il lago e per la poesia, nasce l’idea di due “blog gemelli” collegati, dedicati al Lario e al suo territorio presentati attraverso i propri versi e quelli di tanti altri Autori. Ad essi subito si affianca un altro blog personale, dove sono proposte le proprie poesie di argomento più generale. Pochi mesi dopo, cura l’edizione di Larioinpoesia - Antologia poetica dedicata al Lario - 25 Autori, 40 poesie (ed. Lulu). Dice di sé: «Accosto parole: cromatici quadri / alle pareti del cuore».

Indirizzi web:

> www.comoinpoesia.com (blog di poesie personali dedicate al Lario)

> www.larioinpoesia.blogspot.com (blog che ospita poesie di vari autori, dedicate al Lario)

> www.lucianabianchicavalleri.com (blog di poesie personali ad argomento generale)

Per chi volesse inviare una propria poesia, da pubblicare su larioinpoesia on line:

e.mail: ventifebbraio@iol.it

 

Paola Mara De Maestri

(dalla “Bottega letteraria” n. 43'l Gazetin, novembre 2009
abbonamento cumulativo
'l Gazetin+TELLUS € 23,00 > labos@retesi.it)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy