Martedì , 09 Febbraio 2010
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
NUOVE PROPOSTE DEL MESE DI FEBBRAIO

Il Capovolgimento Diagnostico
di Ryke Geerd Hamer

Iniziazione Umana e Solare
di Alice A. Bailey

Dio è un Matematico
di Mario Livio

Paura, Panico, Fobie
di Giorgio Nardone

MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Scritture & Web
 
Scritture & Web
Stefano Guglielmin: Vertigine nello scantinato. Poesia & Blog 13
Rossano Astremo
Rossano Astremo 
10 Luglio 2007
 

Due autori che hanno in comune la convinzione che il blog non sia una piazza dove lavare panni e alimentare fuochi, bensì un luogo in cui esporsi con intelligenza. Più battagliero e conosciuto il blog di Rossano Astremo, quello di Iole Toini sta emergendo piano piano, mettendo sempre più in luce la qualità delle sue proposte.

 

 

Vertigine

http://vertigine.wordpress.com

 

 

Rossano Astremo è un giovane poeta di Grottaglie (TA), militante sin da quando, con due amici, distribuiva gratuitamente una fanzine di poesia nelle biblioteche universitarie e nelle librerie leccesi. Vertigine, che ha più di tre anni, naviga sulla stessa onda, e prende il nome da «un piccolo progetto editoriale cartaceo», di cui sono usciti sei numeri autoprodotti dal 2003 al 2005 e un'antologia con inediti nel 2006.

«Sin dal principio – si legge nel link Vertigine: la storia - ho utilizzato il blog non con finalità diaristiche, ma propriamente letterarie. Col passare del tempo il blog Vertigine è divenuto altro. Oltre ai post informativi riguardanti i contenuti, le presentazioni, le modalità d’acquisto della rivista cartacea, il blog è divenuto contenitore di recensioni, poesie, racconti, mie e non solo, segnalazioni di libri da poco stampati e di eventi letterari degni di nota. Leggere il mio blog voleva dire (e vuol dire), quindi, entrare in contatto con i miei gusti letterari, con le mie passioni e le mie ossessioni». Poco interessato alla bagarre della blogsfera, Astremo vive appartato nel suo giardino virtuale, snobbando i commenti zuccherosi e proponendo poeti e narratori di tutto rispetto (non di rado legati all'esperienza beat), ogni tanto dilettandosi in sapide considerazioni sull'utenza notturna (vedi il post dell'11 maggio 2007) o inserendo articoli e interviste legate al suo ultimo libro, L'incanto delle macerie (Icaro 2007), una claustrofobica esperienza d'amore in un mondo in sfacelo osservato dal televisore. Riguardo alla funzione dei blog, ha un'idea chiara; rispondendo ad un'intervista di Christian Sinicco uscita su Absolutepoetry (blog del quale ci siamo occupati nel settembre 2006), Astremo risponde: «Mi sembra che i lit-blog svolgano, con le dovute gerarchie del caso, il ruolo nel passato svolto dalle terze pagine dei grandi quotidiani (riflessioni critiche su romanzi e testi poetici), e dalle riviste novecentesche (quello di proporre al grande pubblico autori di talento). Inutile ricordare che Saviano ha pubblicato i suoi primi reportage su Nazione Indiana». Non tutti condividono questa posizione (si veda per esempio un commento del 24/06/07 di Giuseppe Cornacchia – fondatore del «portalino» Nabanassar – in Blanc de ta nuque: «Per me i blog andrebbero chiusi tutti: sono fuffa che distoglie dal testo duraturo, buoni a menare il can per l'aia e a illudere disperati a vario titolo»), ma certo è quella che meglio favorisce le potenzialità comunicative del mezzo, specie quando l'utenza giornaliera sia aggira, come capita a Vertigine, sulle 600 unità.

 

 

Nello scantinato, l'alveare

http://alveare.splinder.com

 

Un blog vissuto come «un laboratorio che serve principalmente a me, per imparare. E per comunicare. Il web è diventato il sostituto dei vecchi club letterari, dove solo pochi privilegiati dell’ambiente potevano entrare a farne parte e godere delle cose che si muovevano all’interno. Ora per fortuna la cultura può essere di tutti, e a vari livelli»: si presenta così Iole Toini, bionda quarantenne delle prealpi bergamasche, che ama «Dostoevskji, la sua gente fradicia di vita; e Virginia Woolf, il suo snobismo conclamato, la bellezza aguzza, la prosa così densa di poesia; Sylvia Plath, feroce e diamantifera, e la Sexton, col rosso rivelato della bocca». Una lingua tagliente, la sua, lo si vede anche dalle belle poesie che scrive e che pubblica in questo blog dall'ottobre 2005. Con una media mensile di sei post e una cinquantina di passaggi giornalieri, Iole lascia spazio anche ai libri di poesia che le piacciono, senza però azzardare letture analitiche, forse per sfiducia nei propri strumenti critici: «mi mancano le basi per potermi dedicare con serietà a questa passione», dice con eccessiva modestia, ma credo che presto si cimenterà anche con questa esercizio terrestre, non facendole difetto né intelligenza né umiltà: doti entrambe necessarie, per un approccio ai testi che non sia prevaricante. La passione di Iole Toini per la poesia e per la vita è evidente anche nell'avatar che ha scelto: il mezzo volto angelico di Mildred Fish Harnack, l'americana traduttrice di Goethe, ghigliottinata in Germania nel 1943, dopo un'intensa attività nella Red Orchesta, il fronte interno antinazista.

 

Stefano Guglielmin


Foto allegate

Iole Toini
Articoli correlati

  Claudio Di Scalzo – Iole Toini: Due lettere sul Tellus 29 e il Tellus 30 che verrà.
  Stefano Guglielmin: tra nebbia, fango e parole in viaggio. Poesia & Blog 12
  Stefano Guglielmin: due editori, due blog. Poesia & Blog 14
  Claudio Di Scalzo: Poeti e Poetastri. Poesia & Blog 16
  Stefano Guglielmin, Poesia & Blog 2
  Claudio Di Scalzo: blanc de ta nuque di Stefano Guglielmin. Poesia & Blog 14 e come continua...
  Stefano Guglielmin: plurilinguismo. Poesia & Blog 11
  Stefano Guglielmin, Poesia & Blog 1
  Stefano Guglielmin: due blogger solisti. Poesia & Blog 6
  Stefano Guglielmin: Poesia & Blog Meetings. Poesia & Blog 10
  Stefano Guglielmin: Ascoltare le voci. Poesia & Blog 7
  Stefano Guglielmin: GAMMM, Poesia & Blog 15
  Stefano Guglielmin: blog collettivi. Poesia & Blog 8
  Stefano Guglielmin: Fuoricasa. Poesia e AbsolutePoetry. Poesia & Blog 3
  Stefano Guglielmin: Carta Sporca e Radici delle isole. Poesia & Blog 5
  Stefano Guglielmin: Poesia e Blog da "blanc de ta nuque". Con un interrogativo in calce che interessa anche a Tf
  Stefano Guglielmin: Imperfetta ellisse e Georgiamada. Poesia & Blog 9
  Stefano Guglielmin: La poesia di Cepollaro e La costruzione del verso. Poesia & Blog 4
  Stefano Guglielmin: Breve risposta a Guido Hauser. Poesia on line 7
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 58.1%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 40.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276