Sabato , 18 Settembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
successivo  
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sandra Chistolini. Outdoor education ed opportunità formative all’Università degli Studi Roma Tre 
Creazione del polo al Nord Italia tra passione e ricerca scientifica
14 Agosto 2021
 

In epoca di COVID-19 l’Ufficio VII della Direzione generale per il coordinamento e la valorizzazione della ricerca e dei suoi risultati del Ministero dell’Università e della Ricerca lanciava l’avviso per la presentazione di proposte progettuali di Ricerche con il titolo di “Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR)”.

Abbiamo colto al volo questa bella opportunità. Eravamo in piena pandemia 2020 e proponevamo la formazione in outdoor education quale contrasto all’isolamento, nella convinzione profonda che fuori della classe si potesse educare e che tutto il curricolo scolastico si sarebbe potuto svolgere all’aperto, bastava crederci e impegnarsi, come persone e come istituzioni.

La prima velocissima aggregazione è stata formata tra l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione; l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Architettura; il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, il CREA di Roma.

Dopo un anno dalla presentazione della candidatura, il nostro Progetto S.M.A.R.T. Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L’alleanza che “si-cura” della Persona è stato selezionato per il finanziamento ed ora siamo pronti per partire.

Gli studi sull’outdoor education mostrano come l’interesse e la passione per il tema non hanno limiti. Tra le pubblicazioni più recenti si può scaricare, in open access, dal sito dell’Editore Franco Angeli, il volume dal titolo L’Asilo nel Bosco. La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità.

Il testo documenta oltre un decennio di ricerca teorica e pratica sull’educare nello spazio mondo. In Italia molto si realizza con l’impegno volontario di chi crede nel cambiamento profondo della scuola, a partire dall’ingresso nei curricoli formali di temi come lo sviluppo sostenibile, l’educazione alla pace e alla giustizia sociale, l’educazione per tutti, l’educazione interculturale e alla cittadinanza attiva, l’educazione alla tutela ambientale e paesaggistica e molto altro ancora.

Il Progetto FISR2020 S.M.A.R.T. s’innesta in questo entusiasmante percorso di formazione e propone, nelle due sedi di Roma e Palermo, un Corso di Perfezionamento universitario quadrimestrale per docenti, educatori, operatori, genitori e nonni, volontari con laurea e senza laurea, inteso a preparare all’outdoor education con incontri online e in presenza, avvalendosi di esperti a livello mondiale. La frequenza del Corso di Perfezionamento conduce al conseguimento anche dei 24 crediti formativi universitari richiesti dal modulo PeF24, ai sensi del D.M. n.616, del 10/08/2017, per l’insegnamento. Chi non ha la laurea ottiene un attestato di frequenza. È opportuno tenere presente che dopo l’iscrizione al Corso di Perfezionamento si procede successivamente nella richiesta immediata della borsa di studio, in tal modo il corso sarà esente da costi.

Si tratta di una opportunità unica e rara resa pubblica dal mese di giugno. Sono giunte richieste anche da Torino e per questo stiamo cercando di formare un gruppo al Nord Italia, al fine di avere una rappresentanza delle tre ripartizioni geografiche ed arrivare ad un modello prototipale territoriale e curricolare.

Di seguito si trovano le informazioni relative al Corso di Perfezionamento 2021-2022 con durata da ottobre 2021 a gennaio 2022. La domanda per ottenere la borsa di studio, sia con che senza possesso di laurea, scadono il 28 agosto 2021. L’iscrizione attraverso la piattaforma universitaria Gomp dell’Università degli Studi Roma Tre e la domanda per la borsa di studio sono libere.

La pubblicazione del Bando relativo al Corso di Perfezionamento Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività e avventura è a questo link. Solo chi si iscrive al Corso può accedere alla borsa di studio, l’iscrizione non comporta pagamento. Sono disponibili 20 borse di studio per chi si iscrive ed è in possesso della laurea e 10 borse di studio per chi si iscrive come “uditore” e non è in possesso della laurea.

Il bando FISR2020 per borsa di studio è pubblicato nell’Albo Pretorio dell’Università degli Studi Roma Tre utile per il Corso di Perfezionamento.

Il bando per la borsa di studio prevede una attestazione del livello di conoscenza dell’inglese, considerata la presenza di esperti provenienti dal Regno Unito e dagli USA. Per la certificazione dell’inglese ci si può avvalere di due link utili allo scopo: 1) Cambridge English, test online gratuito che verifica il livello di inglese attraverso domande con risposte a scelta multipla, alla fine del test compare il livello posseduto dal candidato » Verifica il tuo livello di inglese generale | Cambridge English. 2) Cambridge Online Dictionary – traduttore » TRADUTTORE di Cambridge | inglese italiano.

Per ogni informazione contattare sandra.chistolini@uniroma3.it - cellulare aziendale 3357310719.

 

Sandra Chistolini


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 15 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.8%
NO
 25.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy