Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il 91° Giro d’Italia in Valtellina: quattro giorni da vivere in rosa
01 Dicembre 2007
 

Nel 2008 il Giro d'Italia tornerà in Valtellina e ci resterà, tra arrivi, partenze e riposi, per ben quattro giorni.

Nella tradizionale vetrina milanese è stato appena svelato il percorso della 91ª edizione della corsa rosa che partirà il 10 maggio da Palermo e si concluderà il 1° giugno nel capoluogo lombardo. Dopo il passaggio della scorsa edizione, per il 2008 la valle si è ritagliata un ruolo da protagonista nella parte conclusiva, quella decisiva per l'assegnazione della maglia rosa, ma, soprattutto, sarà coinvolta l'intera provincia di Sondrio con la sola esclusione dell'Alta Valle. L'iniziativa è stata promossa grazie al convinto sostegno e nella piena condivisione dell'Amministrazione provinciale, delle Comunità montane di Sondrio e di Tirano, dei Comuni di Sondrio e di Tirano, della Camera di Commercio e del Bim, mentre il Consorzio Turistico Provinciale si occuperà attivamente del coordinamento, dell'organizzazione e della comunicazione dell'evento.

«Il Giro d'Italia è molto di più di un evento sportivo è una tradizione di cui il nostro Paese va fiero, capace di suscitare sentimenti, di veicolare emozioni, di scatenare passioni», sottolinea il presidente Fiorello Provera. «Per la nostra valle si tratta di un'altra grande occasione per brillare nel panorama mediatico nazionale e internazionale. Attraverso il Giro d'Italia possiamo veicolare l'immagine della nostra terra, far conoscere la bellezza dei nostri paesaggi, l'efficienza delle nostre strutture e insieme tutto il calore della nostra gente».

La carovana rosa, 1.500 persone tra ciclisti, tecnici, giornalisti, operatori, arriverà a Sondrio nella serata di lunedì 26 maggio e vi resterà per tutto martedì 27, giorno di riposo per i ciclisti. Mercoledì 28 maggio da Sondrio partirà la tappa che arriverà a Locarno attraversando la Bassa Valtellina e la Valchiavenna fino al Passo Spluga. Sabato 31 maggio, per la penultima e decisiva tappa del 91° Giro d'Italia, la Valtellina sarà protagonista con l'ascesa al Mortirolo e l'arrivo a Tirano. Saranno dunque quattro giorni intensi da vivere in rosa per la provincia di Sondrio, dove si decideranno le sorti della più importante corsa ciclistica a tappe italiana. Per la sola frazione che si concluderà a Tirano sono previste sei ore di diretta televisiva con le telecamere che indugeranno sulle nostre montagne e sul fondovalle regalando immagini spettacolari.

Dopo l'ufficializzazione di oggi, il prossimo 19 dicembre le delegazioni di Rcs e Rai saranno in valle per i sopralluoghi necessari per definire passaggi, sedi di arrivo e di partenza. E comincerà il conto alla rovescia.

 

Ufficio stampa Provincia di Sondrio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy