Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Tutta straniera la Coppa del Mondo di Parapendio
27 Luglio 2007
 

A Suello, vicino Lecco, si è conclusa la tappa italiana della Coppa del Mondo di parapendio alla quale hanno partecipato 124 piloti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Organizzata dall'Aero Club Lecco, dalla scuola di volo Parapendio Lecco e dal Parapendio Club Scurbatt, per sei giorni uno sciame di vele multicolori è decollato simultaneamente dal Monte Cornizzolo, riempiendo i cieli delle province di Lecco, Como e Bergamo. Il direttore di gara Giorgio Corti ha assegnato percorsi tra i 70 e 108 km, che hanno portato gli atleti a sorvolare monti e pianure delle tre province, limite il Canto Alto nella bergamasca, da un lato, a Brunate (Como), dall'altro, il monte San Primo nel triangolo Lariano, la Valsassina ed altre luoghi che visti dall'alto guadagnano in spettacolarità.

Alla fine saranno esattamente 500 i chilometri percorsi, volando con un mezzo che si sostiene sfruttando unicamente le correnti ascensionali di aria calda, dette “termiche”. Queste permettono al pilota di guadagnare quote considerevoli, la vera “benzina” del volo libero, e procedere “bruciando” metri d'altezza, fino a trovare un'altra ascendenza. I parapendio da gara superano i 60 km/h ed hanno un'efficienza tale da consentire un avanzamento di 9-10 metri per ogni metro di quota perso.

Sul podio Christian Maurer, seguito da Andy Aebi e Christian Tamegger. Due svizzeri e un austriaco ai primi posti; migliore tra gli italiani il trentino Christian Biasi, decimo. Prima fra le donne Anja Kroll, Svizzera.

Festa di chiusura con uno spettacolo d'acrobazia offerto al pubblico assiepato sul lungolago di Lecco da parapendio, deltaplani, paracadutisti ed i velivoli a motore del Team Pioneer, preceduto dalla parata delle Vespe, gli scooter che hanno fatto la storia del trasporto in Italia.

La Coppa del Mondo, dopo le tappe in Giappone, Spagna e Italia, riprende a Kayseri in Turchia a fine agosto per finire a Tucuman in Argentina a metà ottobre.

 

Gustavo Vitali

Ufficio stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy