Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In Umbria e in Lombardia i Campionati di Volo Libero
Sul Cornizzolo (foto archivio FVIL)
Sul Cornizzolo (foto archivio FVIL) 
21 Luglio 2006
 
Dal 23 al 29 luglio a Suello (Lecco) si disputeranno gli Internazionali d’Italia, competizione valida per il Campionato Italiano di parapendio e inserita nel calendario della Federazione Aeronautica Internazionale.
Circa 120 i piloti ammessi, 80 italiani e 40 stranieri provenienti da tutto il mondo, compresa una quota rosa attorno al 10%. Organizzatori il Team Parapendio Lecco, Parapendio Club Scurbatt e Aero Club Lecco.
La competizione interesserà i cieli delle province di Lecco, Bergamo e Como e in particolare l’area del monte Cornizzolo, sopra Suello, dal quale avverranno i decolli verso le ore 13. Atterraggi ai piedi dello stesso monte per chi riuscirà a ritornarci, visto che manches di 50-100 km in queste competizioni sono del tutto normali e che il record europeo di parapendio si attesta a 305 km.
Subito dopo lo splendido comprensorio del Montecucco, a Sigillo (Perugia) ospiterà dal 30 luglio al 6 agosto piloti italiani e non per il Trofeo Internazionale Montecucco, valido come Campionato Italiano di deltaplano. Sigillo e il parco del Montecucco rappresentano un pezzo di storia del volo libero, uno dei primi siti ad ospitare voli in deltaplano oltre 30 anni or sono. Grazie a particolari condizioni geografiche ed areologiche, da qui è possibile volare fino a Todi, Gubbio, Assisi ed oltre, attraverso paesaggi tra i più suggestivi del centro Italia.
Nelle gare di volo libero, in deltaplano o parapendio, i piloti devono completare un percorso contrassegnato da punti salienti del territorio, detti “boe”, e confermarne l’aggiramento tramite GPS. Vince ed ottiene più punti chi impiega minor tempo. L’accumulo di punti per ogni giornata di gara forma la classifica finale. Questi mezzi, privi di motore, si sostengono sfruttando le correnti ascensionali d’aria calda; percorrono lunghi tragitti, come nel caso del record mondiale di deltaplano stabilito in ben 700 km. Un deltaplano ultima generazione supera i 100 km/h, mentre l’equivalente parapendio tocca i 60. 
 
Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy