Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
CTS. è nato il “Gruppo Rifugi” della provincia di Sondrio 
Una nuova categoria si è costituita all’interno dell’Unione Commercio Turismo Servizi
25 Maggio 2011
 

Per la prima volta in Valle le imprese del settore possono godere di una rappresentanza a livello provinciale che permetterà loro di contare di più nei rapporti con le amministrazioni locali e più in generale con le istituzioni

 

 

Sono in tutto un’ottantina i rifugi gestiti in forma imprenditoriale presenti su tutto il territorio di Valtellina e Valchiavenna, e da oggi hanno finalmente una rappresentanza a livello provinciale nel neonato Gruppo Rifugi Alpinistici ed Escursionistici, tenuto a battesimo questa mattina all’interno dell’Unione Cts.

Nella sede di via Macello a Sondrio ha infatti avuto luogo l’assemblea costitutiva della categoria, che ha designato un primo gruppo di lavoro risultato composto di 13 membri, il cui compito è quello di gettare le basi dell’attività fino alla definizione del consiglio direttivo ufficiale e dei vertici (presidente e vice) del Gruppo.

A dare il benvenuto alla nuova categoria, che va ad aggiungersi alle 28 già attive all’interno dell’associazione, il direttore dell’Unione Cts Enzo Ceciliani con il presidente provinciale Marino Del Curto e il presidente di Federalberghi Sondrio Aurelio Paruscio.

All’assemblea, che ha goduto di un’ampia partecipazione, è intervenuto anche il lecchese Gino Baccanelli, presidente di Assorifugi, l’associazione dei rifugisti attiva a livello regionale.

Il direttore Ceciliani ha illustrato il modus operandi delle categorie all’interno dell’Unione, sottolineando l’importanza per i rifugisti di poter avere una loro forza rappresentativa che li porti a far sentire la propria voce, e quindi a contare di più, nei rapporti con le amministrazioni comunali, con le istituzioni in generale, con gli organi deputati ai controlli, con i soggetti incaricati della promo-commercializzazione turistica, con particolare riferimento alla nascente Dmo (Destination Management Organization, progetto che vede l’Unione Cts in prima fila tra i suoi promotori e che doterà il settore turistico provinciale di una regia unica cambiando il modo di fare turismo in Valle), e con la stessa Assorifugi.

«I rifugi» ha rimarcato il presidente dell’Unione Cts Marino Del Curto «fanno parte della nostra cultura e della nostra identità montana, costituiscono un valore aggiunto per l’immagine, il presidio e la cura del nostro territorio, sono un’importante e peculiare componente dell’economia locale e in particolare del settore turistico».

«Da sempre attenta alla valorizzazione del ruolo delle micro e piccole imprese, la nostra Unione» ha aggiunto Del Curto «è orgogliosa di accogliere la categoria dei rifugisti all’interno della grande famiglia degli operatori del terziario da essa rappresentata e di fornirle il supporto organizzativo di cui ha bisogno per portare avanti le sue istanze. Il vostro lavoro è importante: meritate di essere maggiormente conosciuti e considerati».

«Ringraziamo l’Unione Cts» ha detto il presidente di Assorifugi Baccanelli «per la possibilità che offre ai rifugisti della provincia di Sondrio di unirsi e lavorare insieme coordinando tutti gli sforzi per contare di più e per promuovere con maggiore efficacia il turismo in quota nella prospettiva di consentire alle nostre attività, che sono per lo più a conduzione familiare, di essere più remunerative».

 

 

RIFUGI ALPINISTICI ED ESCURSIONISTICI

IL GRUPPO DI LAVORO

 

Monica Mortarotti - Capanna Chiavenna - Campodolcino

Valente Del Curto - Rifugio Baita Del Capriolo - Val di Lei

Elisa Montani - Rifugio Trona Soliva - Gerola Alta

Iris Gherbesi - Casa della Montagna – Val Màsino

Amedea Scetti - Rifugio Ponti – Val Màsino

Giacomo Fiorelli - Rifugio Gianetti – Val Màsino

Franco Russano - Rifugio Rasega – Val Màsino

Fabio Bergomi - Rifugio Zoia - Lanzada

Giuseppe Della Rodolfa - Rifugio Marinelli - Lanzada

Michele Bariselli - Rifugio V Alpini - Valfurva

Narciso Salvadori - Rifugio Albergo Ghiacciaio dei Forni - Valfurva

Giancarlo Serore - Rifugio Ca' Runcasch - Lanzada

Moreno Galli - Rifugio Cassana - Livigno


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy