Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese
07 Novembre 2023
 

In certe interviste a registi cinematografici, alla richiesta dell’intervistatore di chiarire i significati del loro film, capita a volte di leggere come risposta che se quegli autori fossero stati in grado di descrivere a parole quei significati, non avrebbero realizzato il loro film. Il discorso delle immagini, il racconto cinematografico, sarebbe insomma più sottile, più ambiguo, più misterioso, di un discorso logico che pretenda di interpretarlo. Non è, a mio parere, un principio che vale sempre. In tanti film i significati sono fin troppo espliciti e facilmente interpretabili. Ma certo quando un film raggiunge la qualità della poesia, l’interpretazione diventa più ardua. E si può restare convinti, perfino incantati, dalle immagini senza comprenderne pienamente il significato.

L’ultimo film di Martin Scorsese, dal titolo Killers of the Flower Moon", tratto da un libro-inchiesta di David Grann, è un film che ha l’ampia dimensione di un affresco. È ambientato negli anni Venti, in una regione dell’Oklahoma riservata agli Indiani, dove gli Indiani scoprirono il petrolio, si arricchirono, e furono per questo detestati, truffati e uccisi dai Bianchi.

Nell’affresco spiccano le figure di tre personaggi. La prima è di un Bianco, ormai anziano, benestante, che ama presentarsi come un benefattore degli Indiani, ma che in effetti trama in segreto per impadronirsi delle loro ricchezze, a costo di compiere i crimini più nefandi. Non è dato di scorgere in lui un’ombra di scupoli morali o di rimorso. La corruzione è ormai in lui inveterata, così come è perfetta la sua ipocrisia. Ma il suo sorriso che vorrebbe essere benevolo ed è invece arcigno, rivela il suo carattere intimo. (Si tratta quasi di una maschera, magistralmente interpretata da Robert De Niro).

La seconda figura è quella di un Bianco più giovane, nipote del primo, reduce dalla Prima Guerra Mondiale, il cui carattere, capiamo subito, è fragile, e lo rende disorientato. È capace di impulsi buoni, come l’amore o la compassione per gli altri, ma essi non “attecchiscono” nel suo comportamento, perché subisce poi l’influenza contraria, negativa e per lui irresistibile, dello zio. E se talvolta è colto dall’orrore per i crimini che dallo zio è convinto a perpetrare, quell’orrore non diventa mai una decisa ripulsa, e alla fine si abbandona al Male.

(Questo secondo personaggio è interpretato con altrettanta bravura da Leonardo Di Caprio.)

Entrambe le figure non lasciano in effetti grandi residui di mistero agli occhi dello spettatore, perché di entrambi ci sembra di cogliere a pieno le principali motivazioni: l’avidità, unita al razzismo, nel caso dello zio; la soggezione psicologica nel caso del nipote. Per questo, anche se ammirevolmente definiti, sembrano più tipi che individuo, proprio perché il loro carattere è semplificato, ridotto quasi a un meccanismo, sia pure sofisticato.

È il terzo personaggio invece il più misterioso, quello più difficilmente interpretabile, e che costituisce, a mio parere, l’anima del film.

Si tratta di una donna indiana, di cui il giovane bianco si innamora, ricambiato, e che finisce per sposare. (La interpreta, molto bene, Lyly Gladstone).

Non si tratta di una donna che, innamorata, idealizza il marito. Dai suoi sguardi, da certe parole che scambia con le amiche nella sua lingua nativa, capiamo che non si fa troppe illusioni su quell’uomo, sa che lui mira anche ai suoi soldi. Ma appunto: anche. Allo stesso tempo coglie quanto di positivo è in lui.

E via via che il marito si corrompe, tanto da minare deliberatamente la salute della moglie, la fiducia che lei quasi si impone di continuare a nutrire per lui, pur dubitando palesemente della sua onestà, quella fiducia, più che masochistica, ha forse il valore di una provocazione morale. Come a dire: potrà ancora quell’uomo avere la sfrontatezza, la viltà, di compiere il male, pur vedendosi ricambiato dalla fiducia e dell’amore?

Come ho anticipato, il film di Scorsese è un affresco, all’interno del quale tante sono le figure secondarie intagliate a perfezione. Ma la qualità del film che qui più mi preme evidenziare, è la sua difesa, che assume la forza di un manifesto, per un cinema antropomorfico, che metta al centro, anziché gli effetti speciali e la vuota spettacolarità, i sentimenti, i problemi morali e i comportamenti dell’individuo.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da Radio Radicale il 28 ottobre 2023
»»
QUI la scheda audio)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy