Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Renée Olstead al Golden di Palermo il 22 novembre
30 Ottobre 2007
 

Giovedì 22 novembre 2007

ANTEPRIMA EUROPEA

Da Los Angeles la voce di
RENÉE OLSTEAD


in concerto
con l’
Orchestra Jazz Siciliana

 

Palermo, Teatro “Golden”
Via Terra Santa, 62
Ore 21:35

Posto unico € 20,00

Un evento ospitato e promosso dalla
FONDAZIONE THE BRASS GROUP

 

Arriva a Palermo in anteprima europea la rivelazione delle nuove voci jazz al femminile: Renée Olstead, una diciottenne fenomenale, dalla voce morbida e sofisticata, abile nello swing e nell’intonazione, dai timbri sonori rotondi e accattivanti… Il 22 novembre al Teatro Golden di Palermo, Renèe, invitata dalla storica Fondazione The Brass Group e accompagnata dall’omonima formazione orchestrale siciliana, darà vita ad un concerto più unico che raro, proponendo dal vivo e perfettamente a proprio agio il songbook degli evergreeen più amati d’Oltreoceano.

Una grande occasione che conferma il carattere di originalità che contraddistingue da ben 34 anni la scelta artistica degli eventi targati The Brass Group.

 

La voce e la musica di Renée Olstead

La sua musica è interpretata con tutto il carisma, la classe e il fascino personale che risuonano nei repertori più celebri del passato, da Billy Holiday a Judy Garland e dintorni…

Renée fa dei classici sua materia personale, come si evince dal suo album più celebre targato Wea e prodotto da David Foster, il talent scout dal fiuto prodigioso cui si deve la fama internazionale di Michael Bublè e di Celine Dion (ma anche, parecchio tempo prima, quella di Barbra Streisand). L’album, realizzato col contributo di Humberto Gatica, è un disco molto elegante, forse perfino troppo adulto per una quindicenne che tuttavia non si tira indietro nell’affrontare classici di estremo impegno, una collezione dei piu’ amati standard del grande American Songbook, tra i quali Summertime, Someone To Watch Over Me, What a Difference A Day Makes, Sentimental Journey, etc.

Ora, sembra impossibile collegare in questi brani la voce che si ascolta con l’artista che li canta: eppure sono stati registrati da una quindicenne (ora diciottenne) che non si crea alcun tipo di problema davanti ad un microfono, superando brillantemente ogni tipo di emozione a favore di una calda interpretazione vocale. Il suo è un timbro risonante e rivelatore di una sensibilità stilistica e di un artigianato consumato dall’eredità texana.

 

Brevi cenni biografici

Nata a Houston, Renée ha cominciato la sua carriera all’età di appena cinque anni attraversando con l’innocenza lo spietato mondo dell’entertainment. Non è quindi da stupirsi se appena adolescente la Olstead ha superato gli esami delle più spietate etichette “majior” americane...

Il primo Cd da cui ha tratto ispirazione è stato quello di Celine Dion, e il suo allenamento si è sviluppato costantemente alla radio, cantando mentre ascoltava la trasmissione Hit's of the day. Non molto tempo dopo era già alle prese coi palcoscenici dei teatri della regione, sviluppando anche doti caratteriali da attrice. Nel cinema ha partecipato in The Insider con Russell Crowe, End Of Days con Arnold Schwarzenegger e in 13 Going On 30 con Jennifer Garner; ma anche la televisione le è calzata a pennello, in partecipazioni nel ruolo della co-della sit-com targata CBS –che è ora alla sua terza stagione... Un’autentica “child actress” che la rende popolarissima con i film e i commercial messi in onda dalla tv statunitense fin dalle elementari…

Tra una performance e un corso scolastico Renèe trova il tempo per esibirsi con una swing band di los Angeles, dove nel frattempo si è stabilita, e canta nei celebri The Madison e The Derby. Questa esperienza è considerata da lei un capitolo a parte che non puo’ conciliarsi col resto della sua carriera e decide di commemorarla inserendo parte del repertorio che canta in un Cd. Ma di lì a breve il disco finisce sulla scrivania dell’artista plurivincitore Grammy David Foster che, nell’attimo esatto in cui ascolta la sua voce, la mette sotto contratto, complice il comune amico Jami Gertz, co-interprete in Still Standing

 

 

Info, ascolti e video di Renée Olstead:

www.reneeolstead.com

www.myspace.com/reneeolstead

 

Elisabetta Castiglioni

Ufficio stampa Concerto di Renée Olstead


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy