Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ermanno Olmi documenterà i vigneti terrazzati di Valtellina? 
Col sostegno della Fondazione CARIPLO all’attività di ProVinea
13 Luglio 2007
 

Come comunicato verbalmente al Presidente di ProVinea, dal Dr. Marco Dell’Acqua, membro effettivo del consiglio della Fondazione Cariplo, successivamente alla riunione del consiglio di amministrazione di fine giugno, formalizzata con lettera del Presidente Avv. Giuseppe Guzzetti, la stessa Fondazione, ha deliberato un contributo di Euro 150.000,00 per il progetto “La zona dei vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina”.

La Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” aveva, da qualche tempo, progettato la realizzazione, sotto la regia del Maestro Ermanno Olmi, di un filmato di testimonianza, documentario della valenza culturale, storica ed ambientale dei vigneti terrazzati di Valtellina.

Lo scopo è quello di comunicare quanto di eroico è stato fatto nei secoli in Valtellina dall’uomo che, con diligenza e scienza, si è rapportato positivamente all’ambiente realizzando un territorio coltivato che, ancora oggi, è viva testimonianza di sapienza agricola, di capacità produttiva, di rispetto della natura e di valorizzazione del territorio.

I protagonisti del documentario saranno quindi la natura e gli uomini che con amore e passione hanno creato, insieme, un ragguardevole patrimonio, vero e vivo eco-museo dell’agricoltura e della cultura di montagna.

Il progetto si inserisce nell’ambito della proposta della candidatura dei vigneti terrazzati valtellinesi a Patrimonio Mondiale UNESCO, impegno che coinvolge la Fondazione ProVinea insieme alla Provincia di Sondrio con la collaborazione della Banca Popolare di Sondrio e di tutti gli enti istituzionali e finanziari provinciali.

Il documentario del Maestro Olmi non ha come unico obiettivo quello di supportare la candidatura UNESCO ma vuole anche essere, oltre che un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito a creare e a dare continuità al patrimonio terrazzato della Valtellina, un momento di arricchimento culturale per tutta la Valle.

Attraverso la professionalità e la sensibilità del Maestro Olmi si intende anche trasmettere un messaggio nuovo, un rinnovato “innamoramento”, che consenta di percepire con l’avvicinamento al nostro territorio il fenomenale connubio fra “natura” e “uomo” che tipicizza e distingue le produzioni dell’agricoltura di montagna.

Il consiglio di amministrazione di ProVinea ringrazia fin da ora la Fondazione Cariplo per la preziosa collaborazione e per l’attenzione che pone nel progetto UNESCO.

 

Fondazione ProVinea


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy