Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Pucciarelli. Velletri celebra i 150 anni di Skrjabin e Rachmaninov 
Due compagni di studi in competizione. Gabriele Biffoni al pianoforte
13 Maggio 2023
 

Uno dei concerti più suggestivi della presente edizione: dalle atmosfere vigorosamente tardoromantiche di un giovanissimo Rachmaninov a quelle sognanti, talora languide e tuttavia armonicamente più moderne di un giovane e giovanissimo Skrjabin”. Così veniva pubblicizzato sul web il concerto del 7 maggio 2023 col giovane e valente pianista romano Gabriele Biffoni, programmato nella stagione concertistica “Il Suono di Liszt a Villa d’Este” inaugurata nel 2011 nella Villa d’Este di Tivoli e giunta alla undicesima edizione.

Un’offerta musicale di alta qualità, che già da vari anni l’associazione Colle Ionci organizza nell’Auditorium “Romina Trenta” alla Casa delle Culture e della Musica a Velletri per la direzione di Giancarlo Tammaro, ideatore della rassegna. Quella proposta domenica 7 maggio è stata infatti un’esecuzione di oltre un’ora di musica, seguita da un pubblico che è parso rapito fin dalle prime note del breve Preludio op. 9 n. 1, per la sola mano sinistra, di Skrjabin, seguito poi dall’intera raccolta dei Sei Momenti Musicali op. 16 di Rachmaninov.

Apprezzabile la grande cura dell’organizzazione, che si premurava di far ritoccare l’accordatura dell’antico pianoforte Erard – dal suono fascinoso ma naturalmente delicato – durante l’intervallo, prima di passare alla “sognante” seconda parte, impostata in modo antologico con le “miniature pianistiche” di un giovane Skrjabin: piccoli gioielli che necessitavano della massima pulizia e precisione del suono, come rilevato dal direttore artistico.

Una delicata e squisita antologia di pezzi skrjabiniani assemblata dallo stesso Gabriele Biffoni, che l’ha poi interpretata con estrema grazia e sicurezza. Al termine del programma l’atmosfera assorta e trasognata che si era creata si dileguava in una lunga risonanza dell’ultima delicata nota, cui seguiva un lunghissimo e caloroso applauso. Ma non finiva qui, perché il M° Biffoni concedeva un piccolo “dittico” di bis ancora di Skrjabin: il brevissimo “Foglio d’album” dall’op. 45 e l’incantevole Notturno op. 9 n. 2, sottolineando inoltre come intendesse finire con questa breve composizione il concerto iniziato col n. 1 dell’op. 9, brani entrambi per la sola mano sinistra, composti in quel periodo in cui Skrjabin, infortunato alla mano destra, si era meritato l’appellativo di “Chopin della mano sinistra”.

Che dire? Un concerto di notevole bellezza e raffinatezza, organizzato con estrema cura e con un giovane interprete di altissimo livello.

 

Alberto Pucciarelli


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy