Sabato , 24 Giugno 2017
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Campagna abbonamenti per l’annuario “Febbre d’amore": da Tellusfolio a Tellus 29. Alla scuola italiana.
Labos Editrice, 2008
Labos Editrice, 2008 
27 Agosto 2008
 

Cari collaboratori e lettori e docenti e studenti di Tellusfolio-Scuola, a luglio è uscito il nuovo annuario Tellus: “Febbre d’amore. Stendhal + Web”, e dato che esso contiene letteratura ed arte - che può essere utilizzata come materiale didattico e manualistico – vi propongo di abbonarvi o di acquistare il volume nelle librerie Feltrinelli, nelle specializzate e in quelle valtellinesi (trovate elenco completo qui).

L’annuario contiene “versi d’amore” dei classici (Shakespeare, Zanzotto, Celan, Catullo, Neruda, Aragon, Kavafis, Wilcock, Raboni) commentati da poeti e saggisti contemporanei; un’antologia di giovani poeti curati da Fabiano Alborghetti; e i “Versi d’amore dei poeti del ‘900” come Parronchi, De Libero, Palazzeschi, Valeri, Saba, Sinisgalli, Pavese illustrati e con parafrasi sintetiche. Per la letteratura regionale prosegue l’interesse verso il poeta valtellinese Giovanni Bertacchi che dedica i suoi versi a Leopardi; e Tiziano Salari presenta un saggio dedicato a Italo Svevo e Trieste efficacemente divulgativo ma scritto con uno stile che va oltre la normale manualistica. Tre racconti, rispettivamente di Maupassant, Stendhal, Daudet, del cosiddetto realismo francese, possono venir utilizzati come letture invernali od estive. Queste le parti più invitanti sul piano scolastico. Ma anche l’arte, quella controcorrente di Lanciotto Baldanzi e quella dedicata alla poesia visuale possono interessare gli studenti che frequentano i licei artistici.

Nella Biblioteca Domestica, in nuova traduzione di Margherita Stein, compaiono Corbière, Laforgue e Leopardi, con poesie utili per iniziare una presentazione del simbolismo.

 

La Redazione e il Direttore di Tellus, che insegna in un istituto superiore in questi tempi difficili, avranno modo, dopo la vostra attenzione da neo-abbonati, di rendere ancora più completa e ampia la sezione dedicata alla scuola sul giornale on line che assieme all’annuario Tellus propone una scelta liberale e innovativa e gratuita di fare scuola.

 

Claudio Di Scalzo discalzo@alice.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 62.4%
Non so.
 1.2%
Non sono d'accordo.
 36.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy