Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Il tempo in cui il padre non ci sarà più” 
Concluso con lo psicologo Ezio Aceti il ciclo di conferenze “FARE RETE”
Lo psicologo Dr Ezio Aceti con alcune associate di
Lo psicologo Dr Ezio Aceti con alcune associate di 'Othilia' 
22 Aprile 2008
 

Presso il cinema-teatro “Quattro Torri” di Berbenno, con il 5° ed ultimo incontro, si è concluso il ciclo di conferenze del Progetto “FA.RE. R.E.T.E. (Famiglia, Rete, Rispetto, Educazione, Testimonianza, Empatia)” - promosso e co-finanziato da Regione Lombardia - organizzato dall’Associazione Culturale per le Pari Opportunità OTHILIA, in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco di Berbenno.

Il Progetto ha cercato di contribuire a chiarire il ruolo della famiglia moderna rispetto all’attuale contesto sociale, cercando di offrire spunti rispetto alla forte esigenza di approfondimento che accomuna oggi trasversalmente tutte le famiglie.

Nel corso dell’ultima riunione si è discusso sul tema “Dialogo tra genitori. Dialogo fra genitori”. Il relatore, lo psicologo Dott. Ezio Aceti, ha soprattutto sottolineato i seguenti punti:

- conoscere di più per amare di più i nostri figli: tutti i genitori amano i propri figli, ma alcuni vengono su “stortini”; non basta amarli, bisogna anche conoscerli;

- l’importanza della comunicazione “empatica”, conseguenza di un atteggiamento di profondo ascolto dell’altro che permette di “entrare in sintonia”;

- la necessità di liberarsi da pregiudizi che ci facciamo rispetto alle situazioni.

Il Dott. Aceti ha poi compiuto una panoramica dei diversi modelli educativi degli ultimi anni:

- prima degli anni ’70: famiglia di tipo patriarcale e sistema educativo autoritaristico; punto di forza: caratterizzazione da norme, regole molto chiare che venivano trasmesse ai figli e marcata differenziazione tra bene e male; punto di debolezza: non c’era spazio per i sogni, per l’affettività, per le emozioni;

- dopo gli anni ‘70: rottura, crisi del sistema precedente; scomparsa di norme e regole precise, sopravvento delle emozioni rispetto alla ragione.

In tale contesto si è dunque assistito ad una generale crisi della figura paterna, del ruolo del padre quale depositario delle regole e delle norme all’interno della famiglia, e di conseguenza come figura di riferimento “autorevole”. Ciò lo aveva anche ipotizzato il filosofo Nietzche, prevedendo “il tempo in cui il padre non ci sarà più”. Il nostro tempo, quindi.

Lo psicologo ha poi asserito come nonostante il grande amore per loro, oggi i genitori abbiano abbandonato i propri figli. E quindi, che fare?

Queste alcune delle risposte:

- occorre innanzitutto conoscerli, capire la logica dei loro ragionamenti e comportamenti;

- occorre parlare loro di ciò che è bene e di ciò che è male;

- essere accoglienti e positivi;

- dare molta importanza all’ascolto, vero e profondo;

- essere presenti, esserci, nonostante tutto.

Infine, Aceti ha chiuso l’incontro con la bellissima immagine del ritorno del figliol prodigo, recentemente da lui studiata e approfondita attraverso il dipinto di Rembrandt, conservato al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.

Anche il padre del figliol prodigo sapeva che il figlio stava sbagliando, ma lo ha lasciato andare… Il giovane, vestito di stracci logori, è in ginocchio dinnanzi al padre, di cui ha sperperato le sostanze. L'anziano lo accoglie con un gesto amorevole e quasi protettivo.

Uno dei particolari più importante di questo quadro sono le mani del Padre misericordioso; se le si osservano attentamente – ha fatto notare – non sono uguali, ma sono una maschile ed una femminile. In questa rappresentazione non sono presenti donne poiché il “Padre misericordioso” che è il Dio che accoglie tutti, specialmente i peccatori redenti, non è solo il “nostro” Padre ma è anche la “nostra” Madre. L’altro particolare importantissimo sottolineato da Aceti è che il padre e cieco, come l’amore; anche il figlio viene rappresentato vestito di stracci, ma con una scarpa… perché non viene meno, in nessun caso, la dignità dell’uomo… nonostante i suoi grandi errori.

 

Othilia

Associazione Culturale per le Pari Opportunità


Foto allegate

Rembrandt,
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy