Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Barbarah Guglielmana. Abbi cura di me: ne sto usando il balsamo
14 Novembre 2020
 

Anche in un chicco di grano si nasconde l’universo

Perché la natura è un libro di parole misteriose

Dove niente è più grande delle piccole cose

 

 

Simone Cristicchi, Nicola Brunialti

Abbi cura di me

Illustrazioni di Simone Rea

Lapis, 2019, pp. 64, 15,00

 

E questo è il tempo delle piccole cose, una parola inaspettata che era sfuggita più a chi voleva dirla che a chi voleva sentirla, un fiore secco ben stirato dentro un libro dimenticato: Tu non cercare la felicità semmai proteggila, un sorriso negli occhi di un volto coperto: Perché mi trema la voce come se fossi un bambino, l’ascolto non interrotto di una voce prossima, e l’abbraccio che diamo alla nostra pelle per conoscerla, per vedere che è la stessa con cui è stato fatto tutto l’essere umano, ed imparare che averne cura della propria è darne altrettanto a quella altrui, averne per l’altrui è imparare ad averne cura anche per la propria, dipende da che prospettiva si manchi... Più che perle di saggezza sono sassi di miniera / Che ho scavato a fondo a mani nude in una vita intera. Chicchi -seminati, non insepolti, nella carta di uno scrigno ABBI CURA DI ME, un libro con parole di Nicola Brunialti e Simone Cristicchi, con i disegni ondeggianti negli umori -tra sprofondamento, scavature, immersioni, anneggamenti, galleggiamenti e scalate di Simone Rea, colori che si alternano, si rinforzano, si scontrano e si mischiano: E non esiste un altro giorno che sia uguale a ieri. È proprio quello che mi serviva questa mattina: Non cercare un senso a tutto / perché tutto ha un senso.

Carta bella, edizione LAPIS che trovo elegante e maneggevole, dentro questo libro tesori: il fiore del cemento, la sinfonia dei fili d’erba, il sasso con la sua preistoria, la legna che si fa materia di se stessa: La vita è l’unico miracolo a cui non puoi non credere. E che bell’uovo ha dipinto Rea, con la sua perfetta forma ma senza colore, l’ha perso con la sua totipotenza o deve ancora sceglierlo? Posso colorarmelo? La pittura rupestre dell’uomo sul suo cavallo tenta in diverse mosse di domarlo, il quadrupe fedele alla sua natura sembra portare l’uomo in ogni dove, in quel dove che deciderà la strada: Tu allora vivilo adesso / Come se fossi l’ultimo / E dai valore ad ogni singolo attimo. Scarpe maschili tra la forma tedesca e quella antifortunistica ballano con sensuali tacchi a spillo, si scambiano le calze, un incontro tra i generi e la comprensione del nostro essere doppio: Ti immagini se cominciassimo a volare / Tra le montagne e il mare... Che siamo in equilibrio / Sulla parola insieme.

In copertina e in chiusura la casa rossa, attraversata dal fiore dell’asfalto, e vicino un sasso, la pietra d’angolo, a guardare questo matrimonio: Basta mettersi al fianco invece di stare al centro. Intanto riemergo: Ognuno combatte la propria battaglia, e il mio annaspare sviluppa trofismi naturali, ingentilisce l’ugola, approfondisce il vedere, accarezza nel rispetto le rughe delle mani: E ti accorgerai che il tunnel è soltanto un ponte. Colori grigi neri azzurri impolverati reaiani pennellano le nostre membra: Perchè l’impresa più grande è perdonare se stesso. Farfalle, nuvole buie, cubi e cerchi dicono Attraversa il tuo dolore arrivaci fino in fondo... Che tutto è così fragile. .

 

Barbarah Guglielmana




 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy