Martedì , 30 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Africa Centrale e Grandi Laghi. Venerdì conferenza a Sondrio
24 Aprile 2006
 

Ricordiamo che, nell’ambito delle iniziative collegate alla rassegna dedicata alla produzione artistica ed etnografica del Burundi esposta a Palazzo Martinengo, Sondrio fino a sabato 6 maggio (ore 9-12 / 15-18.30),

venerdì prossimo, 28 aprile, alle ore 21, presso la Sala Vitali in via delle Pergole a Sondrio,
il prof. Pierluigi Valsecchi terrà un incontro dal titolo:

 

Africa Centrale e Grandi Laghi

La società, la politica e le guerre

 

Data la grande competenza del relatore, si tratta di una preziosa occasione per acquisire strumenti di conoscenza e di comprensione della complessa e spesso per noi sfuggente realtà africana.

 

Pierluigi Valsecchi, nato e cresciuto a Sondrio, ha studiato alla Normale di Pisa e si è specializzato a Londra e a Parigi. Dopo aver insegnato nelle Università di Roma ed Urbino, è ora Ordinario di Storia e istituzioni dell'Africa presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo. Conduce una sistematica attività di ricerca in Africa. Ha approfondito in modo particolare l’evoluzione delle società e delle strutture statali africane prima, durante e dopo la colonizzazione.

Si è occupato dei maggiori problemi attuali dell’Africa, comprese le drammatiche vicende del Ruanda e del Burundi.

È autore di numerose pubblicazioni, fra cui la recente Africa: la storia ritrovata, in collaborazione con Giampaolo Calchi Novati.

 

Alla serata interverrà anche Gigi Pezzoli, vicepresidente del Centro Studi di Archeologia Africana (CSAA) che ha sede presso il Museo di Storia Naturale di Milano.

Il CSAA svolge ricerche scientifiche nel campo dell'archeologia, dell'etno-archeologia, dell'antropologia, effettua missioni di ricerca e studio in Africa e promuove la conoscenza della ricca cultura africana attraverso mostre tematiche, seminari, simposi e pubblicazioni.
Gigi Pezzoli, in particolare, ha condotto dal 1975 al 2005 oltre 40 missioni di ricerca in Africa: Mali, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Camerun, Nigeria, Congo, Sud Africa, Madagascar, Tanzania, Kenya, Namibia, Mozambico, Capo Verde.
Ha curato numerose mostre etnografiche, tra cui “Affrica terra incognita” presso il Museo degli Sguardi - Raccolte etnografiche di Rimini (2005); “Évhé-Ouatchi. Un’estetica del disordine” presso il Museo di Storia Naturale di Milano (2004); “Forti e Castelli di tratta. Storia e Memoria di antichi insediamenti europei sulle coste dell’Africa nera” (1990); “Il campo dei segni. Territori funzionali e metafisici di culture africane” (1990). Ha altresì organizzato e coordinato vari cicli internazionali di incontri, tra cui “Cavalieri dell’Africa. Storia, Iconografia, Simbolismo” (1994) e “Dall’Archeologia all’Arte tradizionale africana” (1991), entrambi presso il Museo di Storia Naturale di Milano.

 

Dato il valore culturale della serata, si rivolge un caldo invito a tutte le persone desiderose di accedere ad un’informazione non superficiale.

L’incontro può rivestire un particolare interesse per gli studenti delle scuole superiori.

 

Francesco e Maria Racchetti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy