Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il 2 ottobre 2005 è stata celebrata la festa dei nonni. E il resto dell'anno?
17 Novembre 2005
 

Una festa in più, specie se dedicata ai nonni, non fa male. Anzi, potrebbe rappresentare un fatto positivo, a patto di ricordarci dei nonni e dei loro problemi anche negli altri giorni dell'anno.

I motivi per ricordarci dei nonni sono tanti. In primo luogo perché le conquiste economiche e sociali nel nostro paese non sono venute dal nulla, sono costate enormi sacrifici anche ai nostri nonni. Lo stesso allungamento delle aspettative di vita, è giustamente considerato, misura di successo del modello sociale costruito, una conquista sudata, con l'impegno partecipativo dei nostri nonni. Forse dovremmo chiederci se la qualità e quantità della vita assicurata oggi a moltissimi nonni li paghi dei sacrifici sostenuti.

Oggi i nonni sono un aiuto e sostegno economico ai figli, accudimento e cura dei nipoti, volontariato in tutti i campi, lavori socialmente utili, assistenza ai famigliari più anziani e a quelli più bisognosi, svolgono attività culturali, sportive e ricreative, sono gli impegni e le diverse attività, utili e preziose per l'intera società, che svolgono i nostri nonni.

Ma non sempre i nonni sono rispettati e adeguatamente considerati. Intanto le promesse fatte e non mantenute: dei sei milioni e mezzo di pensionati al minimo, ce ne sono ancora cinque milioni che attendono il famoso milione al mese promesso dal governo di centrodestra, e in vista delle prossime elezioni politiche, si sentono aleggiare nuove promesse. In questi ultimi anni il potere d'acquisto delle pensioni è diminuito, per effetto dell'aumento dei prezzi e dei tagli dei finanziamenti a Regioni, Province e Comuni, con le leggi finanziarie degli ultimi 4 anni e ora anche con la legge finanziaria 2006, con relativo taglio dei servizi e aumento delle tariffe. I soldi per ridurre le tasse ai ricchi o per condonare gli evasori li hanno trovati, ma non ci sono stati interventi né per frenare il caro vita né per rivalutare adeguatamente le pensioni; non c'è stata nemmeno la restituzione delle tasse pagate in più per l'effetto dell'inflazione (il cosiddetto fiscal-drag).

L'assistenza agli anziani, spesso non autosufficienti, resta per molti casi a totale carico delle famiglie, che sempre più spesso ricorrono all'aiuto delle badanti. Nella sanità le liste di attesa sulle prestazioni sono sempre più lunghe, e ticket sempre più cari. Il tutto senza che queste domande di servizio siano analizzate, e messe in quella rete di servizi che dovrebbero essere costruiti sul territorio per i più bisognosi. Diciamolo al governo, che vogliamo meno promesse e più fatti concreti per i più bisognosi, per i nonni. Bisognerebbe adottare alcune cose da subito: istituire un fondo nazionale per la tutela dei non autosufficienti, misure urgenti per frenare il carovita, tutelare il potere d'acquisto delle pensioni, garantire servizi e sostegni più adeguati, in particolare per le persone non autosufficienti, che vanno messe al primo posto. Abolire i ticket sanitari, annullare le liste di attesa nelle prestazioni sanitarie.

Tutti assieme facciamo sentire la nostra voce, e facciamo tutti qualcosa di più nella società, per fare stare bene i nostri nonni, possibilmente dentro una società piena di valori, piena di diritti, piena di solidarietà, piena di umanità, in una società più giusta verso i più bisognosi.


Francesco Lena



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy