Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Antologia dei poeti lombardi
03 Novembre 2005
   

Una nuova opportunità di pubblicazione viene offerta a tutti i poeti lombardi con l’iniziativa, promossa in collaborazione con Giulio Perrone Editore, che riguarderà la realizzazione di una prestigiosa antologia nella quale, oltre ai cinquanta poeti selezionati, si potranno leggere i componimenti di artisti molto affermati del panorama letterario contemporaneo, che impreziosiranno l’opera.

L’iniziativa, completamente gratuita, sarà seguita in tutte le sue fasi dalla poetessa Paola Mara De Maestri, già nota in particolare nella provincia di Sondrio per il suo impegno nel campo poetico. Questo nuovo progetto vuole costituire un privilegiato momento d’incontro e di scambio culturale tra i vari poeti della nostra regione e dare la possibilità ai poeti “emergenti” di far conoscere la propria produzione, anche al di là dei confini locali. Nel cosiddetto “villaggio globale”, nel quale ci sono moltissime persone che scrivono e pochissime che leggono, non è facile scorgere sotto tonnellate di carta e infiniti siti letterari, gli scritti veramente interessanti. Uno degli obiettivi di questa raccolta è riuscire a trovare la qualità, che spesso fatica a venire alla luce, nella quantità. Cioè tentare di raccogliere in un’unica opera gli autori ritenuti artisticamente più significativi e rappresentativi della Lombardia. La poesia come tutte le arti è una modalità di comunicazione, è un’incessante ricerca di una nuova dimensione, nella quale ritrovare se stessi cercando di dare senso alle cose che ci circondano.

Si partecipa con una poesia in lingua italiana inedita, massimo 28 versi, a tema libero. Si invia il componimento, in formato Word, unicamente via mail a paolamara@virgilio.it / redazione@giulioperroneditore.it entro il 15 dicembre 2005. Nell’invio è necessario indicare i dati personali, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e una breve nota biografica. Le poesie verranno vagliate da un’apposita Commissione di Lettura, il cui giudizio sarà inappellabile, e tutti i partecipanti potranno informarsi sui risultati delle selezioni mediante specifica segnalazione sul sito della Casa editrice (http://www.giulioperroneditore.it).

Un particolare invito ai poeti valtellinesi affinché aderiscano a questo progetto numerosi.


La casa editrice

La Giulio Perrone Editore nasce dall’esperienza di un gruppo di giovani professionisti che operano da anni nel settore con lo scopo di creare una reale alternativa letteraria e culturale, sulla scia delle case editrici indipendenti romane che si sono affermate negli ultimi anni, contribuendo a dare nuova linfa al settore. Punti cardine del progetto, oltre all’attenzione estrema verso la qualità dei testi proposti e della veste grafica elegante, sono da sempre l’interazione, la contaminazione fra arti, ma soprattutto il tentativo di proporre un modo nuovo e intelligente di fare cultura. Un progetto costruito col supporto e l’approvazione di grandi critici e giornalisti come Walter Mauro, direttore della collana “i Classici”, ma che punta soprattutto sulle nuove leve e cerca di dar voce a chi sta formando la nuova classe di intellettuali italiana.


La curatrice

Paola Mara De Maestri è nata a Sondrio il 3 marzo 1970. Insegnante, pubblicista, poetessa, redattrice de ‘l Gazetin, collabora con il portale www.valtellinanet.it. Ha partecipato a Concorsi letterari ottenendo riconoscimenti, tra i quali un recente terzo posto al Concorso nazionale di poesia “Città di Imola 2004”. Numerose sono le presenze in libri antologici editi da varie case editrici e in riviste specializzate italiane ed estere.

Ideatrice e curatrice della “Bottega letteraria” (versione cartacea su ‘l Gazetin e in rete sul sito Valtellinanet) e del Concorso internazionale di poesia “Montagna viva” del quale ha fatto parte anche come membro della giuria.

Si occupa di poesia anche nella scuola come coordinatrice del Progetto Poesia presso il Secondo Circolo didattico di Sondrio e come referente del Concorso internazionale per le scuole primarie “Margherita Bassi”, alla quarta edizione. Nell'anno scolastico 2003/2004 ha curato gli aspetti organizzativi dell'aggiornamento sulla poesia per gli insegnanti di scuola primaria della provincia di Sondrio. Nei primi mesi del 2001 ha realizzato un libretto con la casa editrice Pulcinoelefane di Alberto Casiraghi e nell'autunno dello stesso anno ha pubblicato con Libroitaliano la prima raccolta di poesie intitolata Dentro la vita. Nel luglio 2004 ha visto le stampe la seconda raccolta, L'amore parla piano, Bellavite Editore, realizzata con la collaborazione grafica della pittrice Mari Carmen Mur.

Sito personale: www.geocities.com/paola_mara70

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy