Martedì , 07 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Strada provinciale di Tartano: lunedì al via i lavori di sistemazione
Val Tartano (foto Silvia Libera)
Val Tartano (foto Silvia Libera) 
23 Agosto 2006
 

I lavori di sistemazione della strada provinciale di Tartano, posticipati dall’Amministrazione provinciale per non causare problemi all’afflusso turistico estivo, partiranno lunedì 28 agosto. Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico provinciale, prevede interventi di ripristino delle protezioni laterali e del manto stradale, oltre che di riprofilatura del versante roccioso per un costo complessivo di mezzo milione di euro.

«Con questo intervento», spiega l’assessore alla Viabilità Jonny Crosio, «proseguiamo secondo le scelte programmatiche attuate a suo tempo per la riqualificazione dei collegamenti con le valli laterali. Sono consapevole del fatto che i lavori causeranno dei disagi temporanei agli automobilisti che saranno però ampiamente ripagati dalle migliori condizioni di percorribilità che troveranno al termine di questo come di altri interventi. Riteniamo infatti fondamentale assicurare ai centri montani strade in perfette condizioni a vantaggio sia dei residenti che dei turisti».

La costruzione della strada provinciale N. 11 di Tartano risale agli anni Cinquanta, ma la vecchia carrozzabile ha garantito i collegamenti fino al 1969. Nel corso degli anni la strada è stata interessata da diversi interventi: la realizzazione di barriere paramassi, la posa di reti metalliche, la sistemazione di vari tratti di pavimentazione.

I lavori per il ripristino della pavimentazione stradale verranno eseguiti proseguendo dal tratto già sistemato negli anni scorsi dal terzo all’ottavo tornante. Contemporaneamente si procederà alla manutenzione e alla posa di barriere stradali tra il quinto tornante e il bivio per Dosso di Sotto e all’eliminazione delle sporgenze rocciose dal versante che rendono problematica la circolazione.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, nel periodo compreso tra il 28 agosto e il 29 settembre, da lunedì a venerdì, festivi esclusi, la strada rimarrà chiusa dalle 8 alle 10, dalle 10:15 alle 12, dalle 14 alle 15:30 e dalle 15:45 alle 18. Secondo quanto contenuto nell’ordinanza emessa dalla Provincia, durante le finestre di apertura il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari, mentre il passaggio dei mezzi pubblici di linea e di quelli di soccorso sarà garantito anche durante la chiusura.


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.1%
NO
 26.9%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy