Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Curiosità in Piazza. D'estate in Valmalenco
10 Luglio 2006
 

L’Amministrazione comunale di Chiesa in Valmalenco, con la collaborazione della Ditta "Mercatini&Curiosità" di Vigevano, organizzerà per domenica 23 luglio 2006 e sabato 12 e domenica 13 agosto 2006, una manifestazione denominata “Curiosità in Piazza”.

 

La centralissima piazza S.S. Filippo e Giacomo si trasformerà in una esposizione di oggetti di antiquariato, artigianato, etnico e collezionismo.

Infatti per ognuna di queste date, ci saranno bancarelle di operatori professionali che esporranno il meglio delle loro collezioni dalle ore 9:00 alle 24:00.

Sarà un momento importante sotto l'aspetto culturale, oltre ad offrire ai turisti ed alla comunità locale un curioso diversivo, passeggiando nel centro storico di Chiesa si potranno ammirare oggetti in porcellana del secolo XIX di provenienza italiana, francese e inglese, gioielli italiani e americani, mobili antichi in stile rustico e di alta ebanisteria.

Una particolare sezione sarà dedicata all'antiquariato e all'artigianato coloniale ed esotico con sculture, bronzi ed antichi monili. Non sarà trascurata la tematica del collezionismo, con piatti danesi da collezione, numismatica, filatelia, cartoline e antichi manoscritti.

Chi non ricorda di aver giocato da piccino con quei puzzle di cubi in legno dove le fiabe prendevano forma tra le proprie mani , o di aver sfogliato quei libri dove l’animazione delle pagine accendeva la fantasia.

È quanto si può avere ancora la fortuna di ammirare, insieme a manoscritti poetici di Giulio Pinchetti (1845-1870), esponente della scapigliatura lombarda, laureato in legge all’Università di Pavia, giornalista per la Gazzetta di Milano, presso il banco del milanese Ghizzoni Giuseppe, presente in tutte le date della manifestazione, dove l’esposizione di rari libri animati Hoepli sopravvissuti al gioco dei bimbi e al bombardamento durante la seconda guerra mondiale della casa editrice che ne deteneva le ultime copie, e di puzzle di cubi di fine 800 riportano i colori e le forme delle storie di Aladino, Cenerentola e Biancaneve e i sette nani.


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy