Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Dialogo Tf
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sergio Caivano. Il salario minimo
19 Agosto 2023
 

Per la prima volta dopo tanto tempo l’opposizione, con l’unica, prevista assenza di Italia viva, si è ritrovata unita nel presentare al Governo ed alla maggioranza la proposta dell’introduzione, nel nostro Paese, di un salario minimo obbligatorio per tutti, salario corrispondente a 9 euro lorde per ogni ora lavorativa. La proposta ha già visto l’attuazione in diversi Paesi europei. In Germania, ad esempio, è stata determinata in 12 ore lorde.

È ovvio che l’introduzione di un salario minimo lordo orario impedirebbe alle imprese di applicarne uno inferiore. Lo scopo è proprio quello d’impedire, per legge, trattamenti economici inferiori, del resto consistenti nella concessione di salari da sfruttamento. Il salario minimo per tutti stroncherebbe questa possibilità. Interessa direttamente 4 milioni di lavoratori, che percepiscono oggi un salario inferiore. La proposta è apprezzata, stando ai sondaggi, dal parere favorevole di oltre il 75% degli italiani. È favorevole la CGIL, anche se i sindacati dei lavoratori vedrebbero ridursi le loro capacità di contrattazione collettiva, che comunque continuerebbe per livelli più elevati di remunerazione. Forse anche per questo il Governo, sostanzialmente contrario all’iniziativa, ha consentito ad un incontro tra le parti. Per la prima volta, si sono incontrate due folte delegazioni, guidate dai maggiori leaders: quella delle opposizioni, e quella della maggioranza di Governo.

Dall’incontro non è, per ora, scaturito niente di concreto: l’opposizione è rimasta compatta nella sua richiesta, mentre la maggioranza ha rinviato tutto alla ripresa dei lavori parlamentari, ritenendo necessario, nel frattempo, sentire il parere del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Il che significa, in realtà, buttare la palla in tribuna. Nel frattempo l’opposizione ha già raccolto, in appoggio alla richiesta, oltre 240.000 firme. Invece questa destra approfondirà tutti gli elementi che, a suo avviso, ostano all’applicazione della norma nella sua formulazione semplice e chiara. È molto probabile che, con tutta una serie di scuse, la maggioranza, mascherandosi dietro una serie di motivazioni più o meno vere, dirà di no, magari con una serie di motivazioni diverse. Quindi, a mio avviso, la proposta di salario minimo, così come è stata presentata, non passerà. È tuttavia possibile che, a seguito di questa eventuale decisione, la maggioranza di Governo veda ridursi i propri consensi.

 

Sergio Caivano


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy