Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Domenica 17, Valle di Colorina. Una giornata in compagnia dei funghi
(foto M. Dei Cas – www.waltellina.com)
(foto M. Dei Cas – www.waltellina.com) 
13 Settembre 2006
 

Osservare e imparare a riconoscere i funghi nel rispetto dell’ambiente naturale. Con queste finalità il Parco delle Orobie Valtellinesi promuove per domenica prossima, 17 settembre, un’escursione nel territorio comunale di Colorina con esperti micologi che forniranno indicazioni sulle principali specie di funghi e importanti nozioni riguardanti la sicurezza delle persone e la salvaguardia dei boschi. L’uscita intende fornire una qualificata opportunità di conoscenza del mondo dei funghi, in un ambito territoriale ottimale che lo scorso anno ha visto il Parco delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con il Comune, portare a termine un progetto di recupero della rete sentieristica, dal fondovalle fino al Lago di Bernasca, oltre alla realizzazione della sala “Appunti di micologia”. Sarà proprio il centro espositivo, ricavato nell’ex chiesa Santi Simone e Giuda, a Valle di Colorina, a ospitare, nel pomeriggio, una lezione pratica sul riconoscimento e trattamento dei funghi, in collaborazione con l’Associazione Micologica Retica “Martino Anzi” di Sondrio.

«La realizzazione dell’esposizione permanente dedicata ai funghi e la creazione dei sentieri tematici sul legno, sulla lavorazione del latte e sulla vita in alpeggio», spiega il Presidente del Parco, Walter Raschetti, «sono parti integranti di un percorso di valorizzazione dell’intera zona che coniuga la conoscenza degli aspetti naturalistici alla riscoperta delle tradizionali attività umane. Nell’intento di approfondire, attraverso i singoli progetti avviati nelle località orobiche, gli aspetti che più caratterizzano le diverse vallate a Colorina sono stati privilegiati i funghi, in riferimento sia alla funzione ecologica che all’interesse gastronomico, senza dimenticare l’importante tema della sicurezza in montagna».

L’iniziativa del prossimo fine settimana conferma la volontà del Parco delle Orobie Valtellinesi di qualificare la sala espositiva, allestita con pannelli informativi e dotata di spazi destinati a corsi, convegni, attività didattiche, esposizioni di materiale fresco e esemplari in resina, come centro di riferimento, a livello provinciale, per progetti formativi e visite guidate, che si aprono al territorio grazie alla presenza, lungo il versante, dei sentieri tematici e di aree di sosta attrezzate. Il programma della giornata prevede il ritrovo domenica mattina, alle ore 8:30, nel Piazzale Opera don Folci, a Valle di Colorina, per affrontare l’uscita sul campo con l’accompagnatore di media montagna Tarcisio Mattei e gli esperti dell’Associazione Micologica. L’escursione richiede un equipaggiamento adeguato, con scarponcini, bastone, cesto in vimini e coltellino. L’iscrizione, obbligatoria, dovrà pervenire entro le ore 12 di venerdì 15 settembre, alla sede del Parco, al numero 347/9795351, o direttamente all’accompagnatore, 338/1601722. Al termine dell’escursione nel bosco e in attesa della lezione che si terrà nel pomeriggio, sarà possibile prendere parte al pranzo, in cui non mancheranno piatti a base di funghi, che si terrà al ristorante “Opera don Folci”.


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy