Sabato , 18 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Kochani Orchestar in concerto
06 Luglio 2006
 

Grande serata quella di mercoledì 28 giugno nel grazioso Parco Comunale di Tremezzo affacciato sul ramo lariano del lago di Como. L'appuntamento del 4° festival “Lario Jazz & R'n'B” prevedeva l'esibizione della Kocani Orkestar, e, seppur in formazione rimaneggiata, è stata una grande e lunga festa musicale. Naat Veliov questa volta si è presentato alla testa di un gruppo ridotto, solo sei elementi e di impronta casalinga, con il padre al basso tuba e figlio al sassofono tenore. Simpaticamente demodé e assolutamente non glamour, i sei si sono esibiti in versione simil-balneare, con bermuda, sandali e pagliette. Seppur senza il supporto del clarinetto e della seconda tromba e con solo due tube il suono rimane inconfondibile. Un fuoco di fila di scale, ritmi e colori che ben rappresenta ed esalta l'incontro tra la cultura orientale ed occidentale che in Macedonia la storia a messo a confronto. Musica tradizionale e sincera, esaltante e struggente, pirotecnica e travolgente. E pensare che nessuno dei musicisti sa leggere la musica, la loro tradizione è esclusivamente orale e gli strumenti si suonano ad orecchio.

Leggevo la gustosa intervista che Naat ha concesso a Michele Coralli di Altremusiche, e che riporto a fondo pagina, in cui si spiegano le storie e le dinamiche non solo musicali che stanno dietro a questa regione che ha appena conquistato la propria autonomia. La Kocani esprime la vicenda umana e il percorso musicale della etnia rom, e la musica contiene le traccie delle storie di quel popolo, dalla islamizzazione ad opera dei turchi con le influenze delle marce militari sino ai mille riferimenti delle musiche popolari balcaniche. Due ore abbondanti di musica coinvolgente hanno trascinato e divertito il (non) numeroso pubblico. Versioni accorate e depatinate di pezzi che Goran Bregovic ha portato al successo e alcuni dei più noti brani incisi dalla band suonati con gusto e piacere.

Molto generosamente e con grande simpatia Naat ha coinvolto in una lunga session finale anche il gruppo italiano (Mamagoose) che aveva aperto piacevolmente la serata. Sicuramente era l'appuntamento più appagante del programma del Festival, che gli assessori di turno (ma quanto parlano...) hanno promesso di replicare e ingrandire. Dai politici preferisco la laconicità (vera) alle (false) promesse, ma fino ad ora bisogna dare atto alle amministrazioni della capacità di far crescere il progetto, che, ricordo, è completamente gratuito.


Roberto Dell'Ava

 

www.lakecomo.it

www.altremusiche.it/sx/testi/interv/kocani.htm

Un breve assaggio video della Kocani:

www.youtube.com/watch?v=h180RHwLBrM&search=kocani


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.2%
NO
 26.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy