Lunedì , 19 Novembre 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Tirano. Festival “Leggere le Montagne” 2017 
Il Gruppo di Lettura della Biblioteca Civica “Arcari” invita a partecipare alla lettura collettiva
20 Novembre 2017
 

In coda alla rassegna “Il Cuore in Montagna” da poco conclusa, il Comune di Tirano aderisce al Festival “Leggere le Montagne”, un’iniziativa che conta decine e decine di eventi lungo tutto l’arco alpino e che si realizza in occasione della Giornata Internazionale della Montagna dell'11 dicembre 2017.

Il Festival, lanciato nel 2015 dalla Convenzione delle Alpi, vuole connettere arte e letteratura alla montagna con l'obiettivo di far apprezzare le similitudini e le differenze culturali fra le varie zone alpine. È un’opportunità per celebrare la molteplicità linguistica delle Alpi e il variegato e condiviso patrimonio culturale, e al tempo stesso per promuovere la lettura e la letteratura invitando scuole, biblioteche ma anche privati cittadini ad organizzare iniziative.

Il Gruppo di Lettura della Biblioteca Arcari ha accolto la proposta e vuole promuovere una lettura partecipata di brani, racconti o poesie sulla montagna, la presentazione di un libro, o la narrazione di antiche storie alpine, in italiano o in dialetto... Tante le modalità di lettura, i generi e i temi possibili.

In concomitanza si vorrebbero proiettare delle immagini di montagna raccogliendole da chi vuole proporre le fotografie delle proprie escursioni.

Chi è interessato a prendere parte all’iniziativa, a proporre testi, mettere a disposizione immagini e/o a leggere ad alta voce è invitato a partecipare all'incontro organizzativo che si terrà presso la Biblioteca “Arcari” di Tirano venerdì 24 novembre 2017 alle ore 20:45.

Le fotografie (massimo tre immagini con buona definizione) andranno inviate in formato digitale all'Ufficio Comunicazione del Comune di Tirano.

L'iniziativa promuove i valori della Convenzione delle Alpi – il trattato internazionale sottoscritto dai Paesi della fascia alpina insieme all’Unione Europea – quali la dimensione economica ambientale, sociale e culturale della vita nelle Alpi, ma soprattutto la protezione delle Alpi, il suo sviluppo sostenibile e la sua diversità.

 

Città di Tirano

Assessorato alla Cultura e al Turismo

 

Info: Biblioteca Arcari Tirano

0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.8%
NO
 27.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy