Venerdì , 24 Novembre 2017
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. The Puzzle di Davide Melini
08 Luglio 2009
 

Ho conosciuto in rete un giovane e promettente regista. Si chiama Davide Melini (foto), ha trent’anni, vive in Spagna, ma passa spesso per Roma e tenta di trovare il suo posto nel difficile mondo del cinema. Mi confida che ad aprile dello scorso anno doveva venire a Roma per presentare al Ministero dei Beni Culturali il suo primo lavoro, prodotto dalla Bell Film. Aveva bisogno di un corto recente da far vedere al Ministero e per questo ha realizzato The Puzzle con pochi mezzi e un solo giorno di riprese a disposizione. Melini ha presentato il corto al Festival di Malaga e ha ricevuto enormi consensi, sia a livello di pubblico che di critica. Persino gli statunitensi si sono prodigati in lodi entusiaste e meritate. Il breve film è visibile in rete agli indirizzi:

www.imdb.com/video/wab/vi2321088537

e www.youtube.com/watch?v=E2lXsNDxLyM.

Ve lo consiglio. Si tratta di un horror psicologico e onirico che racconta una storia fantastica, sospesa tra macabra realtà e fantasia. Si comincia con una telefonata del figlio alla madre per chiedere denaro, la madre rifiuta, perché il ragazzo spende il denaro in cose banali. A questo punto comincia l’horror vero e proprio, composto da paure suggerite e visibili, ma anche dai timori della madre che comincia a comporre un tragico puzzle. Non dico altro perché rovinerei la sorpresa di una visione rapida ma intensa che cattura lo spettatore e non lo abbandona per cinque serrati minuti. Il film è cortissimo, ma intriso di suspense, privo di tempi morti e ben riuscito. Da tener presente che il regista aveva a disposizione solo due attori, una sola notte per le riprese e pochi mezzi economici. Melini sta cercando di convincere il produttore a realizzare The Puzzle 2 e 3, ma con un formato più lungo e con maggior tempo e mezzi a disposizione. The Puzzle è stato girato in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo), sono serviti tre giorni per montarlo, perché il lavoro di regia è importante anche in questa fase, per rendere l’opera rapida e scorrevole.

Davide Melini ha girato altri due cortometraggi e in rete sono visibili i trailer: Amore Estremo (2006) e La Sceneggiatura (2006).

Amore Estremo è il suo battesimo cinematografico, una vera e propria opera sperimentale. La Sceneggiatura, invece, è stato realizzato in migliori condizione, gode di buona critica, ed è stato premiato al festival “Efata” di Spagna come secondo miglior cortometraggio.

Per chi è interessato ecco i link dei trailer:

La Sceneggiatura: http://it.video.yahoo.com/watch/1118904/4079282 

Amore Estremo: http://it.video.yahoo.com/watch/1119807/4081744

Davide Melini è all’opera con un nuovo lavoro: La dolce mano della Rosa Bianca, a suo dire il più difficile e complesso che abbia mai girato. I motivi sono molteplici: cinque giorni di ripresa, tre attori, otto locations, oltre venticinque professionisti del settore cinematografico e televisivo e un numero svariato di figurazioni. Il regista ha girato direttamente in inglese ed dopo provvederà al doppiaggio in italiano e spagnolo. Il montaggio comincerà ad agosto e per inizio settembre sarà tutto pronto: dvd, poster e pagina web ufficiale.

Siamo proprio curiosi di vederlo!

Gordiano Lupi


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 62.6%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 36.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy