Sabato , 18 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Mattia Chiusano (La Repubblica). Aguero, la madre è in fin di vita. Ritorno a Cuba tra dramma e paura
A Madrid alla ricerca del visto sperando che Avana lo conceda. Dovrebbe saltare solo tre partite e tornare in tempo per i quarti
 
Commenti presenti : 29 In questa pagina : da 21 a 29
   09-08-2008
Appena rientrata a Pechino la madre è morta, poi hanno dato il visto.
C'è qualcosa di perverso in questi uomini.
Massimo   
 
   09-08-2008
Le notizie di ieri notte mi hanno sconvolto: «negato il visto ad Agüero». Le autorità d’emigrazione hanno dato mostra di rigidità, inumanità ed inferiorità. Non so perché una Rivoluzione forte non può permettersi “debolezze” umana, quando ha dato tante mostre d’averle in abbondanza.
«Il caso Agüero», come ormai viene chiamato, rischia di convertirsi in un anfora di Pandora che trascini non solo le rigidità cubana dei confronto degli esuli se non anche la vergognosa mercantilismo dello sport.
Sono rammaricato per la decisione, per Agüero; e, su tutto, per la sua mamma.

Leonardo Mesa   
 
   08-08-2008
COME PREVISTO:
ANSA) - PECHINO, 8 AGO - Niente visto per Tai Aguero, la pallavolista azzurra che voleva rientrare a Cuba per vedere la madre in fin di vita. Le autorita' dell'Avana non hanno concesso il visto all'atleta, che e' espatriata dall'isola caraibica sette anni fa. Tai Aguero rientrera' immediatamente a Pechino per raggiungere le sue compagne della Nazionale italiana.

Lupi
Gordiano Lupi   
 
   08-08-2008
Hanno negato il visto.
Questa è la nuova Cuba, incredibilmente somigliante alla vecchia Cuba.
Io spero che l'Italia faccia qualche passo formale per manifestare il proprio disprezzo verso il regime castrista. E spero che i popoli liberi e democratici la smettano di dare aiuti a Cuba.

Massimo   
 
   08-08-2008
Sì, giuridicamente Agüero potrebbe essere processata. Il codice penale cubano prevede di 3 a 8 anni di reclusione per «Il funzionario o impiegato incaricato di compiere alcuna missione in un paese straniero la abandone, o una volta compiuta, o richiesto in qualsiasi momento il ritorno, si nega» (Tit.II, Cap. I, Sez. 5, art.135.1). È l’unico modo che ha il paese d’inibire le diserzioni di questo tipo, che comporta enormi costi al paese in termini economici, oltre a quelli politici. Non so come funziona qua per farsi risarcire da un atleta o un professionista che rescinde un contratto, o addirittura se ne va alla “squadra” concorrente o contraria.
Indipendente al codice, non ricordo un solo caso d’applicazione a famosi o sconosciuti che dopo averli dato il permesso di ritornare sia stato ritenuto; invece, si sono tanti esempi nel caso d’entrata clandestina per promuovere atti sovversivi e terroristici, indipendente siano ancora cittadini cubani o non. Non è il caso di Agüero. Nel peggio, le sarà negata l’entrata, cosa che in questo momento costituisce un’inumana punizione anche per sua madre. Se il governo consente la visita, dimostrerà superiorità, oltre la legge; se non, inferiorità.

Leonardo Mesa   
 
   08-08-2008
Non credo che il governo cubano sia composto da fessi. Arrestare la Aguero, proprio adesso che vogliono dare al mondo l'immagine del cambiamento, sarebbe un autogoal spettacolare. A mio parere, semplicemente, non le concederanno il visto e non la faranno entrare. Non è terribile, però? Ha la madre in fin di vita...
Gordiano Lupi   
 
   08-08-2008
lupi,sono d'accordo con te.Ma se i giornalisti vogliono essere credibili non possono raccontare fandonie,paventando una situazione(arresto della aguero) che al 100% non si può realizzare per motivi diplomatici.Il fatto è che molti giornalisti sono in malafede e,allora,ogni motivo è buono per dare addosso a cuba.
nino   
 
   08-08-2008
Non lo faranno, ma tecnicamente si potrebbe, perchè la Aguero è considerata una rifugiata politica, una che non condivide il governo del suo paese. A mio parere andrà tutto bene, ma solo perchè si chiama Aguero ed è una famosa pallavolista. Se fosse una cubana qualsiasi considerata politicamente attiva contro il regime, potrebbe andare molto diversamente.
Gordiano Lupi   
 
   07-08-2008
il giornalista matteo chiusano dice anche lui che la aguero,addirittura,può essere arrestata se entra nel paese per rivedere la mamma.Chiedo a questi giornalisti:ma si può arrestare una cittadina italiana,perchè la aguero è italiana,poichè 7 anni fa uscì illegalmente da cuba?Io dico,e accetto scommesse,che non è possibile.Al massimo le si può rifiutare il visto di entrata.
nino   
 
| 1 | 2 | 3 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.2%
NO
 26.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy