|
Sandra Chistolini. Mostra pedagogica sul Palazzo del Podestà di Caspano
Per l’attualizzazione degli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana | | Commenti presenti :
22 |
In questa pagina : da 11 a 20 | 16-04-2023 | La Professoressa Chistolini con il progetto “Cultura e Formazione nel Palazzo del Podestà di Caspano” unisce la sperimentazione all' innovazione, stavolta in una cornice di tradizione. Il metodo Pizzigoni che ha adottato dimostra la sua efficacia e attualità in questa zona d'Italia contrassegnata da un patrimonio culturale-storico da riscoprire e tutelare. Alla base del progetto vi è la consapevolezza e la scommessa di operare su questo patrimonio per radicare la cittadinanza e riconnettervi l'intera comunità. Essere connessi al patrimonio storico-culturale di Caspano significa occuparsene attraverso l'educazione e il coinvolgimento dell'intera comunità. Attraverso il metodo sperimentale Pizzigoni é possibile esercitare la cura dei luoghi descritti nel progetto mettendo in pratica le istanze della Costituzione. Per tale motivo la scuola è stata considerata il luogo da cui ripartire per riconnettere gli alunni al proprio territorio e consentirgli di conoscere, così, il suo patrimonio artistico, storico e culturale. Il progetto riesce a dimostrare l'efficacia e la possibilità di creare una vera e propria alleanza tra generazioni e istituzioni.
Complimenti per il progetto che rende protagonisti e al tempo stesso spettatori gli studenti e l'intera comunità. Eugenio Fortunato | 16-04-2023 | L'ultima, meritoria, iniziativa didattico-culturale ideata e realizzata dalla vulcanica e poliedrica professoressa Sandra Chistolini; presidente dell'Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni. Complimenti e... Avanti tutta!
Carla
p.s. Con l'augurio sincero che l'Amministrazione di Caspano collabori sempre più alla realizzazione di tali iniziative molto importanti per il territorio tutto. Carla Consoli | 15-04-2023 | Questa iniziativa si inserisce appieno nella concezione pizzigoniana "la scuola è il mondo e facendo s'impara". Emerge con forza l'urgenza di creare, in un contesto globale, una rete locale sinergica alla luce di un'educazione alla cittadinanza. Un progetto di tutela del patrimonio artistico e culturale come questo, infatti, è in grado di promuovere l'inclusione facendo leva proprio su quel senso di appartenenza che può scaturire da una simile immersione nella realtà che circonda. Complimenti! Azzurra Patriarca | 15-04-2023 | La lettura di questo articolo testimionia quanto la scuola, le famiglie e in generale la società in cui viviamo, possano fare in ottica di continuità e di corresponsabilità educativa con gli studenti e le studentesse di ogni età.
Nella realtà odierna e futura, ben vengano infatti progetti educativi e sociali come il medesimo, ispirato al metodo sperimentale della pedagogista Pizzigoni, in grado di favorire l'apprendimento attivo, di stimolare la curiosità ed il desiderio di imparare negli studenti. Giorgia Macchiusi | 15-04-2023 | Cumplimenti per questo brillantissima iniziativa. Carlos Tamba | 12-04-2023 | Questo progetto mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio didattico , culturale e artistico .Costruire in sinergia con altri docenti e alunni un progetto a cascata ha permesso di far vivere a me stessa e ai miei piccoli bambini della Scuola dell\'Infanzia di Talamona una esperienza unica nella sua concretezza. Conoscere,visitare ,immaginare,progettare e ricostruire la vita nel palazzo del 1500 .
Questa è stata un\' esperienza ricca di emozioni ,significati ,collaborazioni ,condivisioni ,fatiche e grandi soddisfazioni .Grazie Sandra per aver messo a nostra disposizione la tua professionalità.
Maestra Patrizia Patrizia Rovedatti | 12-04-2023 | I punti di forza del progetto sono molteplici. Primario l\'aiuto, attraverso la conoscenza, nello sviluppare una maggiore consapevolezza dei beni storici-culturali-artistici-ambientali che caratterizzano i luoghi dove abitiamo e della necessità di preservarli nel tempo.
Inoltre la sinergia che si è creata in questa esperienza ha sicuramente favorito nei più giovani una visione di ampio respiro nel riscoprire le radici valtellinesi.
Infine l\'apertura al pubblico di fruire del poliedrico lavoro sarà un modo per sensibilizzare più persone con un approccio stimolante, vivace e globale Carola | 12-04-2023 | Alla luce dei numerosi fatti "indecenti "di vandalismo contro il bello dell'arte e della natura che si verificano ormai con frequenza sistematica, l'iniziativa è l'impegno degli Istituti Comprensivi: G. Cavezzeni E Saraceno Romegalli con il magistrale insegnamento del Metodo "Pizzigoni" che da sempre ha a cuore la formazione pedagogica e scientifica degli alunni che a partire dalla scuola dell'infanzia fino alle secondarie di 2 grafo sono portati in modo naturale e concreto a conoscere la natura e a valorizzare quanto di bello essa ci dà. Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere è sperimentare tale metodo essendo una docente dell'IC Sabatini di Borgia dove grazie alla Professoressa Sandra Chistolini che ha tenuto un corso di formazione basato appunto sul metodo scientifico Pizzigoni, posso confermare che quanto appreso ci ha arricchito molto e ci ha fatto riscoprire il valore della conoscenza basata sull'esperienza diretta e il contatto con la natura e ci ha permesso di trasmettere ai nostri alunni quella sensibilità necessaria alla scoperta del bello Adorata Conte | 11-04-2023 | Complimenti per questo fantastico progetto!! Angela Plutino | 11-04-2023 | È stata una esperienza altamente formativa, sia per i nostri alunni che per noi insegnanti.
Una occasione unica di collaborazione tra i diversi ordini di scuola, apertura al territorio e coinvolgimento attivo delle famiglie e associazioni che hanno partecipato al progetto.
I bambini hanno mostrato un sempre maggiore entusiasmo per le attività proposte, facendosi loro stessi portatori di idee ed impegnandosi nella loro esecuzione.
Ora sono impazienti ed orgogliosi di poter mostrare le loro opere.
Angela
Angela Riva | | 1 | 2 | 3 | |
| Lascia un commento |
|
|