Venerdì , 01 Luglio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Guido Monti. La soluzione? Una coalizione per l'Europa
 
Commenti presenti : 3 In questa pagina : da 1 a 3
   08-03-2018
La contraddizione federalismo-->cittadinanza esaspera provocatoriamente il nodo europeo, che a sessantun anni dalla nascita sembra far dimenticare perché sia nata l'Europa unita.
Che cos'è, oggi, la galassia Europa, infatti?
non è una federazione di Stati, visto che il federalismo è insoddisfatto. Non è un insieme capace di aggregare ulteriormente, vista l'uscita britannica, la partecipazione distratta e repulsiva dei centro-est europei, la partecipazione asburgica degli austriaci (che praticano anche la cittadinanza etnica), la partecipazione rassegnata dei catalani, la partecipazione nazionalista ed anti-immigrazione di Macron, il galleggiamento difficile tedesco sulle urla barbariche anti-altri.
Il fenomeno epocale dell'immigrazione afro-asiatica sta scassando la nebulosa Europa anziché compattandola, come dovrebbe; e l'integrazione degli accettati latita. A che servono le istituzioni rappresentative della galassia se non discutono nemmeno di cittadinanza unica dei 500 milioni dei suoi abitanti? Come può crescere il loro amore per una galassia? Restiamo esposti ad ogni vento senza crescere l'amore di noi stessi europei! La coalizione va rialimentata sulla base della cittadinanza! Mi sono spiegato? ciao, esplora.

Carlo Forin   
 
   07-03-2018
FEDERALISMO EUROPEO / CITTADINANZA EUROPEA

Non so se non ti rendi conto (o lo fai apposta?), Carlo, della contraddizione del tuo dire. Il federalismo europeo, ovvero la costruzione degli Stati Uniti d'Europa, è l'unica strada per arrivare alla cittadinanza europea. Mentre tu sembri contrapporre (o sono io che non capisco?) l'una cosa all'altra.
Senza una con/federazione non esiste nemmeno ancora il soggetto che può concedere la cittadinanza, anzi quest'ultima non potrebbe che essere l'ineluttabile conseguenza della prima. O tu pensi veramente che potrebbe derivare da una politica inter-governativa?
Da quest'ultima possiamo, e dobbiamo, invece pretendere - e sarà la sfida delle elezioni europee dell'anno prossimo - istituti di incardinamento della democrazia (rafforzamento poteri del Parlamento europeo, fino a quelli 'costituenti'; liste transnazionali per l'elezione dello stesso; elezione diretta del 'Presidente europeo' etc.). Per questo è importante che anche l'Italia possa concorrere nell'intesa franco-tedesca, basata attualmente su -certo, basilari- questioni 'economiche', per innestarvi contenuti ulteriori: quelli sopra detti (che sono anche strumenti potenti per il consenso e la partecipazione popolare) e altri ancora (cessione di sovranità in materia di sicurezza, politica estera etc. etc.).
Certo l'impresa è ardua, come gli odierni risultati elettorali stanno a certificare, ma al crocevia in cui ci siamo tutti ritrovati (per restare alla metafora usata da Enea l'altro giorno) non vedo altre strade per avanzare nella direzione (da noi) condivisa. Mentre a plotoni già si incamminano nella direzione esattamente opposta...
Cordialmente
esplora   
 
   07-03-2018
Io ho votato +Europa.
Sono contento che Emma Bonino sia stata eletta in qualche modo. Alla Bonino chiedo una lotta per la cittadinanza unica europea e di abbandonare l'idea federalista: è presa a pugni dalle istanze catalane, dall'empasse Brexit, dal rifiuto dell'accoglienza dei migranti dei centro-est europei e da quella di Macron e dell'Austria.
A Lei, Guido Monti, chiedo + Europa con gli occhi aperti! ed una conversione intelligente.
Carlo Forin   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.1%
NO
 24.9%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy