Lunedì , 08 Marzo 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Lidia Menapace. Come la penso sulla vicenda PD
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   22-02-2017
La mia opinione non è di essere interessata da partiti, perché penso che la forma partito è inutile oggi e che prima di tutto bisogna dedicarsi a una “rivoluzione culturale” cioè al rinnovamento della intera cultura politica di riferimento. Cercherò di spiegarmi meglio un'altra volta, ciao
lidia   
 
   22-02-2017
Condivido molto, anche se non tutto almeno per quanto riguarda il mio lungo vissuto di dirigente del PCI, anche se periferico. Quello che NON mi è chiaro nel “Come la penso sulla vicenda del Pd” di Lidia è se la “minoranza di sinistra” debba USCIRE dal PD o restare.
Cosa significa spostarsi a sinistra? Questo è già in atto. Fare una scissione è cosa ben diversa. Io penso che si debba restare dentro per impedire che il PD diventi un partito di centro, ma resti di centro sinistra più marcatamente riformista.
Alla sinistra del PD si pensi ad unire le molte anime e sia dia forma e sostanza al partito aperto, culturalmente rinnovato, anzi profondamente rinnovato, per essere in grado di affrontare l'attuale crisi del capitalismo come dice Lidia.
Non c'è bisogno di un ulteriore partitino, magari attorno a qualche “nobile” personaggio, nella già diffusa galassia di Sinistra.
Abbiamo, invece bisogno tutte/i di compiere un salto culturale per capire bene cosa sta avvenendo ovunque, per dare risposte convincenti alle cittadine e cittadini.
Diversamente saremo divorati dalle destre o da movimenti che certo con una politica riformista di sinistra non hanno nulla a che fare.
Sarebbe molto utile, c'è la necessità, di aprire un serio confronto, senza che nessuna/o pretenda di avere la verità già pronta.
Un cordiale saluto
Giovanni Bosco   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.4%
NO
 25.6%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy