Lunedì , 10 Giugno 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
La sanità cubana è la migliore del mondo…
Tutto vero, però solo se sei straniero e con parecchi soldi in tasca. Per i cubani vale la regola della carne da macello
 
Commenti presenti : 40 In questa pagina : da 11 a 20
   29-09-2007
Quanto gioisco quando trovo discusioni di questo tipo senza che, nessuno dei partecipanti abbia paura di essere sorpreso nel bel mezzo della notte dalla polizia politica per dover scontare o pentirsi delle sue afermazioni, se tutto cio non vi accadde a tutti voi entro le prossime 24 ore allora, sara più chiaro- e a volte un po scontato- che questo blog a sede in DEMOCRAZIA,quindi non a Cuba.
Vedete io continuo a rivadire che solo il visuto e legitimo, nel bene e il male. Per ognuno di noi come per le noste famiglie il consolidamento del governo di Fidel castro dal 59 all'oggi ci a travolti, scolpiti e perche no anche prosciugati- certo abbiamo anche imparato a leggere gratis-solo che non siamo riusciti a leggere tutto ciò che avremo voluto,anzi non a tutti quelli che avremmo voluto,Kundera,Oscar Wide ne sanno qualcosa,per dire solo due, senza contare su quello dei più grandi della diaspora il Maestro Don Lezama Lima.Certo le vacinazioni le abbiamo avute tutte, non'è mancata ne anche una,gratuite si, ma poi a mio Babbo lo mandarono in Angola per 23 mesi quando avevo solo 5 anni e al ritorno non bastarono tutte le vacinazioni del mondo per spiegarmi quanto era cambiato dopo la guerra con chissà chi e per chissà cosa.Vedete ciò che si vive in carne propia e solo legitimo,ora accadde che noi ora possiamo raccontarlo i cubani che sono ancora alla fila del Gramma o del pane non vedono l'ora che arrivi la loro per poter raccontare la loro e vera storia.


Con un grande gorrion Roberto Pereira
ROBERTO PEREIRA   
 
   28-09-2007
A me quando la leggo Lupi mi viene in mente un altro termine ma sono una persona troppo corretta per scriverlo.
Antonio   
 
   20-09-2007
....basta un click e troverete un'opinione:

http://www.conexioncubana.net/blogs/oswaldo/

ai lettori trarre le proprie conclusioni.

Non abbiate paura, al massimo comincerete a capire alcune cose.


luigi   
 
   19-09-2007
Quando parlano i cubani è difficile replicare, compagni della Villetta? Mi viene a mente una vecchia canzone di Gaber... la parola compagno non so chi te l'ha data, ma in fondo ti sta bene perchè è squalificata...

Lupi
Gordiano Lupi   
 
   18-09-2007
gaviota amiro molto le tue parole e ringrasio alle persone che difendono con coraggio il popolo cubano dalle mensogne del reggimen. io o detto come mi chiamo perche sono stanca di sentirmi morta dentro di abere paura, il popolo cubano era uno dei piu coraggiosi che cerano e ora siamo un branco di pecore, cuante donne e uomini anno perso la vita la familia per una utopia, per un sogno trasformatosi in un incuvo, cuante madri anno pianto sulle tombe dei loro figli con orgoglio negli occhi, mio pedre a lottato nella sierra maestra acanto a camilo, lui era uno dei barbudos, lui mi a sempre parlato di liberta e di non avere paura dei pensieri e dei propi gesti che e l'unica cosa che posediamo beramente. se tutti noi cubani smetesimo di avere paura di alsare la nostra voce e di farsi sentire dal mondo intero forse qualcosa sucedereve. io no voglio gli americani in casa nostra, no voglio che i miei figli usino rova di marca (no lo facio nemeno in italia) no voglio il ultimo modello di cellulare, o avere la casa piena di< eletrodomestici. voglio avere il dirito di cegliere chi deve dirigere il mio paese, voglio avere il dirito di caminare per strada senza paura di andare in galera, voglio poter mangiare da cuello che guadagno e non da cuello che rubo, boglio che le nostre bambine no crescano con l'unico desiderio di dibentare protitute o di sposare un straniero, voglio che i nostri figli aviano una strusione adeguata a farsi un futuro,voglio che i nostri figli posano cegliere il lorro futuro, voglo poter pensare con la mia testa,voglio poter leggere sensa nascondermi, voglio poter manifestare pacificamente se ce qualcosa che no mi convince e tropo chidere cueste cose? io loto perche cueste cose acadano e lo voglio fare a viso scoperto, mi anno fato cosi tanto del male che del altro no so se sia posibile farmi ciao dargi
dargi   
 
   18-09-2007
Ho la sensazione di lasciare alcune cose per aire per che e difficile fare un riassunto.
Di sanitá a Cuba, devo parlare per che anche si adesso le cose sono diverse e la degenerazione per la necesitá a portato alla pérdita dei valore morale in tutti gli livelli, una volta le cose non erano cosi.
Una volta c’erano dei Ospedali che non avevano niente di invidiarle a questi di Europa o altri paese sviluppati.( I tempi de la URSS ) E penso se non sbaglio al meno da dove vengo, non ho visto policlinici o Ospedale chiusi per il momento. Forse solo per politica, ma in tanto li stanno. Gli Consultori medici rimangono abbandonati, persi nella campagna. Sapete lo che sono i Consultori medici???, sapete lo che e un médico a casa tua che quasi devi sbatterli fuori, (nel buon senso) per che no te moleste e anche gratis. Pensó la sanitá e un diritto e deve essere gratis per tutti, questo dovrebbe essere una premessa sociale de tutto governo che ci rispetti.
Ma allora dove è il problema, non si puó sputare nel piatto, solo per che adesso e vuoto!!!
Il problema penso sia il prezzo che stiamo pagando per queste idee: Non ci vedranno in ginocchi. Sentenzia il comandante ogni volta. Non pare accaso che siamo in ginocchio da tanto tempo. Quando parlava di non vederci in ginocchio parlava di noi o parlava solo di lei Comandante? Non voleva vedersi come altri dittatori giustiziati dai quali non ci parlava mai a scuola. Per che non ci ha mai parlato de la fine di Stalin. De la vita di Gandhi e la sua guerra senza arme, per che non me parló di altri sistemi sociale di valutare, Non ci parló mai di religione, la parola Cristo c’era solo en le classe de istoria per indicare il anno Zero. Invece parló solo di Marxismo- leninismo, Di Lenin che ancora quasi morto e paralizzato, alzava un dito per dare ordine,,, me ricorda a qualcuno adesso che ci penso??? Me parló solo di quello che lei considerava giusto per tutti, lei non me educó, Me domesticó, me ha tagliato e cucito a le sue misure, perfetta per lei. LUI l’ innominabile ha trasformato un popolo di gente onesta, limpida nel anima e laboriosa, en ladri, e interessati dei valori materiale. Ci sono ancora quelli che ci credono e me preoccupo per loro. Anche io ci ho creduto.
Ha mancato flessibilitá e saggezza, solo i saggi sanno quando sbagliano e rettificano.
E un paese che va avanti trincerati in protezione dei valore che non esistono da tempo per che loro stessi gli hanno distrutti, dominati del odio verso a sui fantasmi, hanno costruito un mondo per tutti fatto con le loro misure. Ci hanno ingannato.
Le medicine che arrivano a Cuba per donazione finiscono in grandi magazzini e dopo al mercato nero, cé tanta inccapacitá di gestire cose semplice che fa fastidio a quelli poveri cubani che dovevamo comprare a prezzi strepitosi il medicamenti che dopo trovavi con un timbro di donazione. Volete inviare medicine a Cuba inviatele con nome e un indirizzo al meno cosí siete certi arrivano a chi ne ha bisogno.
Quando usci di Cuba ho detto al primo medico che mi attende da questa parte, che eranno molti anni prendevo solo un quinto di la ormona tiroxina, per ipotiroidismo. Dovevate vedere la sua fascia me la ricorderó per sempre. Mi guardato nelle occhi e fascí un gesto come per prendermi il braccio come chi vede un morto uscirne. Colpa del Blocco!!! Certo, ma chi era bloccato?? Sono in contra di queste blocco maledetto, che ha fatto morire tanti cubani e ha dado il giustificante al governo Sociolista di fronte a un popolo cieco alla realtá.
Ma ho una buona notizia per lei comandante, ieri sera ho comprato La storia mi assolverá in Italiano a solo un euro, tutto un affare!!! Questi amici suoi italiani compagni, di sicuro non la hanno mai letta, invece io forse e la terza volta,,,la prima quando appena avevo forse 14 anni, sono il suo prodotto DOP.
Aspetto non sia ancora morto, ho un piccolo desiderio quasi impossibile ma lo dico: dicono che a volte le persone quando stanno negli ultimi momenti, se svegliano invasi di quella sensazione, strana,,,che si chiama pace interiore e chiedono scusa per il danno fatto. Vorrei sia quella la sua ultima parola.
Mio nome non lo dico, come la altra ragazza cubana alla quale saluto e do le grazie, non lo dico solo per che non voglio personalizzarmi in una sola voce, voglio parlare per tanti, alla fine chi me cerca mi trova, credo lo abbiano gia fatto, ,,mio telefono en la ultimi giorni,,ha suonato tante volte e nessuno a risposto dalla altra parte,,,má forse solo sono mie idee…non credo abbiano tempo da perdere con un povero Gabbiano senZa ali. Saluti Gaviota



GaviotaZalas   
 
   17-09-2007
Non risponderò più alle bugie. Le testimonianze di due cubane vere valgono più delle mie parole. Ho scritto tanti articoli su Cuba, lascio agli altri libertà di commento. Questo non è il Granma.
Solo 3 cose.
1) Internet è vietato a Cuba, non poco diffuso... Solo chi lavora per il governo può averlo... Molti siti sono oscurati. A Cuba la libertà è un sogno.
2) Gli antibiotici che servono a mia suocera, come gli antidolorifici che servivano al nonno di mia moglie si trovavano solo in DOLLARI (Pesos convertibili) e costavano molto. In moneta nazionale non si trovano.
3) Un cubano guadagna dai 2 ai 25 dollari al mese. Per sopravvivere all'Avana ce ne vogliono almeno 100.
Certo che ci sono mondi peggiori.
Nessuno ha mai detto il contrario.
Certo che c'è l'embargo.
Nessuno ha mai detto il contrario.
Ci sono anche i milioni di pesos che entrano dal turismo.
Ma chi li vede?

Gordiano Lupi
Gordiano Lupi   
 
   17-09-2007
signor marco e tropo facile difendere certe cose cuando si a un stipendio da italiano a cuba su la sanita cubana glile poso cantare 4, da noi si dice aunche si el mono se viste di seda mono se queda, per molto che lei voglia fare il cubano si vede che e straniero ( sa i cubani aviamo un sesto senso) e una specie di olfato che sente lontano 1000 miglie cuando ce qualcuno che puo darle un regalino, una mancia(e no mi dica di no perche allora sareve un veremerito buggiardo) a scuola, in spedale, perfino la gente per strada e piu cordiale e disposta a risolvere cualsiasi problema. Ma un morto di fame che non a la posibilita di vedere mai un sordo cuello le poso asegurare che no la pensa come lei. Lei in cualsiasi momento puo decidere di lasciare cuba e nesuno li puo dire niente, puo perfino sedersi nel lungo mare, sulla spiaggia, in un var in cualsiasi posto di cuba e nesuno li dise niente. Ma un cualsiasi cubano che facia le stese cose deve portare dietro la carta di identita perche se no sono guai (che comuncue sono guai losteso)la polisia piu corrota del mondo si trova a cuba.Mio caro e bruto che una persona si senta prigionero nel suo stesso paese o pure si senta meno di un estraniero.Prima cuba era stata invasa dagli spagnoli,poi dagli americani e ora siamo invasi dal mondo intero gente come lei che vive vene in un paese che no li apartiene ma che a invaso a suon di cuatrini, sulla miseria della povera gente ci specula e svate in facia la fortuna che a, per piacere no venga a racontare la vuona novela che lei avita a cuba avendo certi privilegi che dobreve avere il popolo cubano, sua moglie,suo figlio sono dei fortunati ansi dei pribileggiatti, lei cuba no la conoce veramente e no la conocera mai perche non a nelle vene l dolore, la fame, le lacrime che il mio popolo continua a versare perche gente come lei ci viva vene e facia sogni trancuili, lei e soltanto uno dei tanti buratini che ci sono in cuesto mondo. L'alsa vadiera lo facevano pure nel facismo,l'indoltrinare i bambini invece di insegnare lo facevano soto il facismo,l'odio verso certe cose (molini al vento inmaginari)lo facevano soto il facismo mi dica lei e facista? allora come puo essere dacordo con il regime di castro? lo sa lei che a cuba ci sono le fabeles? no che no losa ,o no lo vuole sapere, lo sa che ce gente che muore di fame leteralmen? no che no losa o no lo vuole sapere,lo sa che il mio popolo si e trasformato nel vordello per il mondo, siamo dibentati dei ladri, prostitute,inbroglioni per il mondo intero, lo sa che una cubana si deve bergognare di dire che e cubana perche no la guardino come una donaccia? che ne sa lei di mio paese? ci vive da poco tempo come un privileggiato e si sente in dirito di sputare sentense. mi creda finche ci sara gente come lei nel mondo cuesto andra a rotoli la saluto . tanto so che lei si sentira in diritto di insultarmi e vutarmi adoso tutte le sue buggie per poter fare sogni trancuili da uomo privileggiato e livero come un cubano o escusate come un estraniero

dargi l.m il mio nome vero con le inisiali dei miei cognomi ora se vuole mi puo denunciare se vuole
dargi   
 
   17-09-2007
Caro "moderato", o meglio "obiettivo", signor Gargiullo,
...che vive a l'Avana, con collegamento internet in ufficio...
Che ci dice del dott. Guillermo Fariñas Hernández (cfr. in questo Oblò cubano in data 12/04/2006)?
Che ci dice di Martha Beatriz Roque (cfr. sempre qui, 29/04/2006 e 26/04/2007)?
Lei ha forse degli aggiornamenti a quelle notizie? Qualcosa è cambiato o sta cambiando da quelle parti?
E ancora: perché quelle strane telefonate dall'Ambasciata cubana di Roma alla moglie di Gordiano Lupi (cfr. Oblò cubano, 26/08/2006)?
Nessuno e niente e perfetto, d'accordo... ma qui si tratta di libertà, di democrazia, di questioni basilari. Non crede anche lei?
Cordialmente.
p.s. - Nessuno, qui, ha mai negato l'embargo (forse si confonde con gli altri siti cui ha fatto riferimento).
Enea Sansi   
 
   17-09-2007
Oh, cominciamo ad intravedere un primo passo verso una verita'.
continui cosi' Sig. Gargiullo (con il quale non ho niente di personale ma del quale anzi, rispetto le divergenze
ed apprezzo i toni)...
Le diro', e' vero, non tutto a Cuba e' negativo, ma la dittatura va' eliminata.
e creata una Norimberga per la gerarchia cubana (perche' i crimini si devono pagare).

Gli altri sono tutti steps secondari.........perche' finche' la cupola castrista continua con il potere non potra' cambiare niente.
Purtroppo qs strada l'hanno scelta loro (i castro) e se li porta alla fine nel "baratro" delle vendette......fatti loro!. chi vuole la bici poi pedala!!







luigi   
 
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 68.9%
NO
 31.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy