Costituire anche in Valle d'Aosta una consulta delle associazioni laiche: è la proposta che sarà avanzata sabato prossimo 31 ottobre durante l'assemblea annuale dell'associazione radicale valdostana 'Loris Fortuna'. L'assise si svolgerà al Caffé Nazionale di Aosta, a partire dalle 9:30.
Ad introdurre i lavori sarà Flavio Martino (foto) in qualità di segretario dell'associazione. Nel dibattito interverranno anche Tullio Monti, che parlerà della Consulta Laica di Torino di cui è coordinatore, e Igor Boni, segretario dell'associazione radicale piemontese 'Adelaide Aglietta'.
«L'appuntamento cade in un momento particolare della politica nazionale e valdostana», si legge nella presentazione dell'evento, «dato che l'associazione Loris Fortuna è parte, a livello nazionale, della cosiddetta 'Galassia Radicale' e ne condivide attivamente molte iniziative, e in Valle è componente a pieno titolo dell'Alleanza Autonomista Progressista».
«La difesa della laicità dello Stato contro tutti gli integralismi» prosegue la nota «è la condizione base non solo per il mantenimento di una effettiva democrazia che sia rispettosa di tutte le identità e gli orientamenti culturali, politici, religiosi, sessuali presenti nel nostro paese, ma è una premessa irrinunciabile per la convivenza di una società multietnica, multirazziale e multi religiosa».
Per quanto riguarda la situazione politica regionale, «l'assemblea sarà l'occasione per esprimere il proprio giudizio sulla situazione di stallo che si è creata e per formulare delle proposte finalizzate a unire quelle energie e quelle componenti presenti nel Galletto che non scindono la loro appartenenza al centro sinistra dal loro essere autonomisti».
(da Notizie radicali, 29 ottobre 2009)
www.lorisfortuna.org