Venerdì 18 Settembre - ore 21:00
Libreria “Il Simposio delle Muse” - Via Marazzi, 12 - Crema
Il Circolo Poetico Correnti
in collaborazione con
Nomadi Mondi Poesia e Nomadi Mondi Video
presenta
Opere al Varco
a cura di Annelisa Addolorato e Patrizia Monzani
Nel corso della serata la poetessa Annelisa Addolorato e la regista Patrizia Monzani attraverso letture di poesia e videoproiezioni offrono al pubblico testimonianza della propria attività e collaborazione nel campo dei linguaggi della poesia e della videopoesia.
Sabato 19 e Domenica 20 Settembre
Porticato comunale Piazza Duomo, dalle 10:00 alle 19:30
Poesia A Strappo
TECHNÉ
La manifestazione, itinerante per le piazze ed i luoghi dell’Italia, giunge a Crema, dove è nata, alla 15ª edizione. Essa permette al lettore di effettuare lo strappo delle poesie degli autori assemblate in blocchi e posizionate su pannelli e di creare così una piccola antologia personale di poesie attraverso la libera scelta dei testi esposti.
Sabato 19 e Domenica 20 Settembre
Porticato comunale Piazza Duomo, dalle 10:00 alle 19:30
Technomatic Videopoetry
Rassegna di videopoesia proiettata su schermo in video loop
Autori dei video: Gruppo Sinestetico ▪ Michele Lambo ▪ SempreCreativaPoetica ▪ gruppo FLUDD ▪ Ruggero Maggi ▪ Antonio Meo ▪ Giorgio Longo ▪ Semiolabile cinematografica ▪ Elena Chiesa
Sabato 19 e Domenica 20 Settembre
Porticato comunale Piazza Duomo, dalle 17:00 alle 18:00
Performance
Gianriccardo Scheri
mondonovo
Video reading portatile
Ispirato a quegli anonimi operatori che giravano l’Europa portando per le piazze, il loro spettacolo di lanterna magica o di “Mondo Nuovo”: una sorta di attuale “cantastorie” che al posto del pannello illustrato alle proprie spalle, ne mostra al pubblico uno composto da schermi lcd portatili.
Testi di Gianriccardo Scheri Musica di Marco Cacciamani
Filmati di Cacciamani e Scheri
Alberto Mori
Phonematique
Video performance per Fon e Fonetica
L’azione avviene attraverso la doppia velocità del fon con le sue variazioni e cinque fasi di esecuzioni audio e fonetiche in interazione con un video
Video in collaborazione con SempreCreativaPoetica
Sabato 19 Settembre
Porticato comunale Piazza Duomo, dalle 18:00 alle 19:30
Reading dei Poeti
Liliana Ebalginelli ▪ Anna Maria Ercilli ▪ Tito Truglia ▪ Maria Grazia Galatà ▪ Benny ▪ Renato Sclaunich ▪ Angelo Magro ▪ Renzo Favaron ▪ Meeten Nasr
Domenica 20 Settembre
Porticato comunale Piazza Duomo, dalle 18:00 alle 19:30
Reading dei Poeti
Luca Ariano ▪ Alessandro Assiri ▪ Andrea Garbin ▪ Monica Ferretti ▪ Fabio Barcellandi ▪ Chiara De Luca ▪ Dana Drunk ▪ Dimitry Rufolo ▪ Francesca Genti
Durante le due giornate nello stesso spazio eventi
IN-FILTRAZIONI
Installazione di Valentina Persico
Interventi pittorici come flussi e segni di raccordo su grandi superfici bidimensionali di filato bianco a maglia larga, abitano lo spazio modificando l'aspetto percettivo della direzione “passaggio ingresso palazzo comunale”. Senza occludere totalmente la visuale, parzialmente oscuranti ma porosi, compresenti nelle duplici letture fronte-retro; aperte a suggerire, per semitrasparenza e suggestione del traguardare, un possibile fluire di movimenti d'aria, respiro e ossigeno, passaggi di genti e ombre, voci e rumori di carta che strappa, movimenti di luce e proclami poetici temporanei, sono filtri o semplicemente graticci dove le idee fatte di parole e immagini possono continuare a contaminarsi e rinnovarsi.
Valentina Persico nasce nel 1977 e frequenta, dopo la maturità artistica, l’Accademia di Brera, indirizzo pittura, diplomandosi nel 2000 e iniziando l’attività espositiva. Frequenta i corsi estivi per l’incisione artistica a Urbino e integra il percorso di studi diplomandosi nel corso abilitante per l’insegnamento delle Discipline Pittoriche, presso l’Accademia di Brera.
Persegue lo sviluppo di una ricerca astratta, con richiami impliciti dalla figurazione,avvalendosi del di-segno come elemento strutturale dell’intero percorso. Ha partecipato a numerosi eventi realizzando mostre personali e collettive.
Poeta guida della manifestazione
Adriano Spatola
(Sapjane Croazia,1941 – Sant’Ilario D’Enza Reggio Emilia 1988)
Saranno esposte alcune sue poesie ed opere.
Nella sua veste di manipolatore di segni, Spatola dichiarerà più volte la sua «abilità artigianale di rimettere in questione le parole – e attraverso le parole – una filosofia del mondo». Il ruolo del gesto e della manualità come elementi comprimari nei processi tecnici di composizione, l’ampliamento dei campi d’intervento e l’importanza della decontestualizzazione, la funzione delle componenti visuali e sonore e la presenza del corpo, le loro corrispondenze come produttrici di senso, la necessità di sintesi e immediatezza nel segno poetico, la relazione con le forme archetipiche costituiscono i temi fondamentali della sua poetica: tutti elementi che confluiscono nell’area della sua “poesia totale”, contribuendo a specificarne il senso. (Giovanni Fontana)
Questa edizione di “Poesia A Strappo” ed i suoi eventi correlati
è dedicata con affetto alla presenza serena ed immateriale
del poeta Terenzio Formenti
La partecipazione del pubblico a tutti gli eventi è libera
L’organizzazione di tutti gli eventi
è a cura del Circolo Poetico Correnti
“Il poeta è l’organizzatore dei sogni”
Circolo Poetico Correnti. Fondato ed iscritto nel 1994 come organizzazione non lucrativa di utilità sociale che svolge la sua attività nel settore della promozione della cultura e dell’arte (D.L. 04/12/1997, n. 460 - art. 10, comma 9) opera la riflessione, l’incontro,la divulgazione pubblica, la pubblicazione editoriale e mediatica della poesia, attraverso i suoi autori ed interpreti.
Dal 1994 effettua la manifestazione “Poesia A Strappo” la quale rende pubblica la poesia sulle piazze delle città italiane ed in generale nei luoghi e nei territori sensibili alla comunicazione dei versi.
Dal 1997 effettua rassegne di incontri con gli autori ed organizza eventi in collaborazione con tutti le espressioni artistiche e culturali.
Dal 2001 edita I quaderni di correnti in due distinte collane: Una monografica di poesia ed una antologica e tematica di scritture.
Nel 2003 e nel 2005 ha curato due edizioni del Festival “Caos Affini” con l’intento progettuale di documentare le attività della poesia con i linguaggi dell’arte contemporanea: arti plastiche, performance, video, installazione.
Nel 2007 e nel 2008 ha curato due rassegne di videopoesia: “Soul Cities” e “Videopoetry Dreams”
Alberto Mori Team Manager and Art Director
Rita Remagnino Administration and Fund Advisor
Mariangela Torrisi (foto) Public Relationship and Istitutional Management
Giobico Team Work Manager and Assistences
e mail poesie@correnti.org web www.correnti.org