Il centrosinistra è tornato a guidare il paese e in provincia di Sondrio possiamo dire di avere “eletto” un parlamentare dei DS. Dal voto degli italiani all’estero è arrivata una felice sorpresa: l’elezione di Gianni Farina, valtellinese doc ed emigrato all’estero per lavoro.
Gianni Farina candidato dall'Unione alla Camera dei Deputati in Europa per la Circoscrizione Estero ha maturato una lunga esperienza professionale nella direzione cantieri, nelle costruzioni stradali e civili in Africa e in Svizzera. Da sempre appassionato alla politica e al sindacato ha svolto ruoli di prestigio a Ginevra, Zurigo e successivamente a Parigi, quale presidente del patronato dell’Inca/Cgil in Francia, militante politico della sinistra italiana e francese, membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, di cui é stato, sino al 2004, vice Segretario Generale per l’Europa e il Nord Africa e membro della Segreteria dei Democratici di Sinistra in Europa. All’elezione ha contribuito anche il "Comitato lombardo per Gianni Farina in Parlamento", presieduto da Marco Tam.
I Democratici di Sinistra di Sondrio e della Valtellina potranno contare su un suo fattivo contributo per rappresentare anche la provincia di Sondrio in Parlamento.
A Gianni Farina facciamo gli auguri di buon lavoro in attesa di averlo presto tra noi per festeggiare la vittoria del centrosinistra e la sua elezione.
DS Federazione di Sondrio