Educare, formare, insegnare
Venerdì 7 aprile, a Teglio
Jacqueline Bickel, madre del progetto “Galileo”
presenta il suo ultimo libro
Jacqueline Bickel, formatrice psicopedagogica di fama e madre del progetto “Galileo” sarà a Teglio venerdì 7 aprile (sala consiliare del Comune, ore 20:40) per presentare il suo ultimo libro Educare, formare, insegnare. L’incontro, aperto a genitori ed educatori, è organizzato dal Comune, dalla Biblioteca comunale e dall’Istituto comprensivo scolastico di Teglio, in collaborazione con il Centro Tellino di Cultura. Seguirà un rinfresco offerto dal Municipio di Teglio.
La Bickel, nata a Pisa il 15 maggio 1928, svolge attività di consulenza sui disturbi del linguaggio infantile e sui problemi di apprendimento in età evolutiva. Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Pisa, ha ottenuto una specializzazione in Igiene e sanità pubblica presso lo stesso ateneo e il diploma di abilitazione al Magistero dei Sordomuti a Roma. Ha lavorato come consulente in servizi di Neuropsichiatria infantile e centri di riabilitazione e ha insegnato discipline linguistiche alla facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze. Dal 1979 è affiliata internazionale ad Asha (American Speech Language Hearing Association) ed è docente in un corso di formazione pluriennale per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Diverse le pubblicazioni al suo attivo: L’educazione formativa. Guida alla formazione creativa del pensiero e del linguaggio; Impariamo a parlare, guida agli usi cognitivi del linguaggio orale, Il bambino con problemi di linguaggio, Apprendere bene, studiare con entusiasmo, Faccio, parlo, penso, Conto e ragiono senza problemi, Leggo e scrivo con entusiasmo e l’ultima, Educare, formare, insegnare, che sarà presentata a Teglio.
Biblioteca Comunale di Teglio
Info – 348 0011352 – redaelli@landscape.it
J. Bickel, G. Giuntoli
Educare, formare, insegnare. La guida indispensabile per la formazione psicopedagogica degli insegnanti
Belforte, 2005, pagg. 544, € 28,00