Manca Dario, per questa sera, ai microfoni di “Radioattività”, ma insieme a Paolo in studio c’è Valentina. Con lei, che si sta laureando in scienze della comunicazione a Milano e canta nella rock band Blossom, Paolo coordinerà una serata ricca di interventi. Valentina, che è stata ospite nella puntata del 1° maggio sulle band locali, aveva espresso da tempo l’intenzione di fare della radio e la sua richiesta è stata prontamente accolta da “Radioattività”, laboratorio radiofonico che valorizza e lancia nuovi talenti.
Così come fa Alessandro Ippolito (creatore di “Scherzi a parte” e altri programmi di successo) con la sua nuova “scuola di televisione” Professione TV. Insieme a lui si parlerà di questa importante iniziativa di di formazione in un settore dove è possibile intraprendere anche carriere che non siano quelle di veline o partecipanti a reality show.
Dal Festival Jazz di Fasano in Puglia interverranno i mitici Gong, leggendario gruppo progressive degli anni Settanta che anche oggi continua ad affascinare le platee di tutto il mondo con la loro miscela visionaria di rock, jazz, musica orientale, psichedelia e blues cosmico. Li presenta Donato Zoppo, studioso e divulgatore, autore di libri sul fenomeno prog.
È prevista anche una minidiretta dall’Abbazia di Vallate a Piagno dove si tiene “Dialoghi con il cielo” incontro tra musica e poesia che vede protagonista Max “Sbizza” Bevilacqua insieme ai musicisti Francesca Giomo (violoncello), Luca Redaelli (clarinetto), Michele Sansi e Francesco Peyronel (tromba) e Fabio Bonelli con il suo nuovo progetto “Animals from the Mountain”
Come di consueto Daniela Rossi di Adamello News presenterà un’altra delle storie più interessanti pubblicate sul sito multimediale di informazione nato dall’esperienza di Radio Adamello. Con Pietro Poletti della Cantina Cooperativa Villa di Tirano e Bianzone, sponsor del programma, si discorrerà nello spazio “Radioattivite” di cultura del bere e dell’iniziativa “Adotta un vigneto” che sta riscuotendo un forte interesse, tanto che alcuni giovani si dichiarano pronti ad intraprendere l’attività di vigneron. Roberta Folatti di Altrenotizie da Milano proporrà le sue recensioni-lampo di film da vedere.
“Radioattività” va in onda ogni venerdì dalle 20 alle 22 (replica il lunedì stesso orario) dal nuovo studio morbegnese di Radio Stella, emittente di Porlezza che copre parte delle province di Lecco, Como e il Canton Ticino e ora anche la bassa Valtellina. Nella zona di Morbegno la radio si riceve sui 92.200, mentre altrove è comunque ascoltabile in streaming su internet all’indirizzo www.radio-stella.com.
Gli ascoltatori possono come sempre intervenire in diretta con opinioni, proposte e suggerimenti chiamando lo 02 89866266, scrivendo un email all’indirizzo info@radioattivita.info o mandando sms al 393 7250038.