Morbegno – Auditorium S. Antonio
Venerdì 29 Maggio 2009, ore 21:15
Venerdì 5 Giugno 2009, ore 21:15
Venerdì 12 Giugno 2009, ore 21:15
LO SPIRITO DEL PIANETA
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la multiculturalità de “Lo Spirito del Pianeta”; la rassegna, curata da Simonetta Del Nero e Gabriella Mascadri, in collaborazione con l’Associazione Culturale Chicuace in Tonatiuh Sesto Sole e la Commissione Missionaria di Morbegno, presenta musiche, danze, canti, tradizioni e cultura di diverse etnie. Oltre ai meravigliosi spettacoli proposti, vale la pena ricordare che la manifestazione intende dare una testimonianza diretta di persone che vivono quotidianamente attraverso la propria cultura, e condividerla con gli altri, per cancellare quegli stereotipi che molto spesso non rispecchiano la realtà, attraverso il movimento delle danze, le preghiere, la spiritualità di ognuno di questi popoli. L’incontro, la conoscenza reciproca, la fratellanza, oltre ad un sincero spirito di solidarietà sono, infatti, alla base di questo Festival.
L’edizione del 2009 prende il via venerdì 29 maggio con il Gruppo May and elements performing arts, proveniente dalla popolazione degli Ndebele del Sud Africa. Si tratta di un gruppo multi-culturale che canta e danza con lo stile di danza Ndebele, non usa strumenti; tutti i suoni sono realizzati battendo i piedi sul pavimento, direttamente per terra o battendo le mani, mentre le danze hanno origine dagli anziani e dai giovani che hanno frequentato le scuole di iniziazione. I canti sono tradizionali e con essi inviano dei messaggi attraverso la voce, di solito per raccontare cosa fanno o non fanno gli Ndebeles; le danze e i canti sono un’offerta, una lode agli antenati e agli eroi caduti.
Il viaggio musicale prosegue venerdì 5 giugno con i Te Hono Rau, un gruppo di Maori Rapa Nui, polinesiani dell’Isola di Pasqua. I Te Hono Rau raccontano la cultura Maori Rapa Nui attraverso spettacoli teatrali di pittura corporale (Takona) e di canti, poemi antichi e danze (Hoko); portano in scena uno spettacolo affascinante e suggestivo, per condividere con il mondo l’eredità di 1500 anni di vita al centro dell’Oceano Pacifico. Il gruppo rappresenta una piccola parte di una grande comunità della regione del Pacifico Settentrionale e durante l’esibizione racconta le tradizioni e la storia tramandate da padre in figlio.
Venerdì 12 giugno, l’ultimo appuntamento della rassegna ci farà conoscere il folclore dello Sri Lanka con il Sudharshana Sri Dancing Group, la prima scuola di danza cingalese e indiana in Europa, nata a Milano nel 2000. Lo spettacolo proposto è un insieme di danze, musica, arte, movimento ed evoluzione, per far conoscere un affascinante intreccio di culture e tradizioni cingalesi e indiane.
Tre serate di forti emozioni davvero imperdibili!
Ingresso € 8. Gratuito fino a 12 anni.
Consorzio Turistico Porte di Valtellina
www.portedivaltellina.it