Dopo aver lavorato alacremente per cinque anni ed aver valutato con serenità che resta ancora molto da fare soprattutto per le questioni messe in campo per lo sviluppo del paese e per le grosse vertenze, (alcune ancora aperte), con i produttori di energia elettrica, la lista civica PIATEDA APERTA si ripresenta per la competizione elettorale del 6 e 7 giugno 2009.
Lo stile che ha caratterizzato questi cinque anni di il lavoro continua nella costituzione della nuova lista formata da un gruppo omogeneo, rispettoso delle individualità dei singoli candidati, e che tende a valorizzarne le capacità, la preparazione, la passione.
Questo gruppo ha a cuore lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità di Piateda cercando l’attenzione ed il coinvolgimento di tutti i cittadini, principali soggetti della contesa elettorale.
Presentiamo una squadra con persone provenienti da precedenti esperienze amministrative, altri alle prime armi, ognuno portatore di peculiari sensibilità.
Martina Simonini, Sindaco uscente, viene ripresentata dal gruppo come candidato Sindaco per il nuovo mandato, e si sottopone con serenità al giudizio dei cittadini.
Abbiamo deciso di autofinanziarci con una cena e con altre iniziative, nella convinzione che si debba essere autonomi di nome e di fatto evitando sovvenzioni ed aiuti che abbiano secondi fini, rimarcando il fatto che siano gli elettori i veri e soli finanziatori.
Nel programma che abbiamo elaborato nel corso di questi mesi e che stiamo affinando con il contributo di molti sostenitori esterni, in primo luogo ci proponiamo di mantenere a regime e di migliorare ciò che di nuovo abbiamo fatto in questi cinque anni…
E di nuovo c’è stato molto: dalle iniziative finalizzate ad una comunicazione fra cittadino ed amministrazione basata anche sull’uso degli strumenti telematici; alla promozione del comune di Piateda; l’intensificazione degli eventi e delle proposte culturali; ma anche importanti infrastrutture (dalla metanizzazione al collettore fognario alla rete delle acque bianche ecc.); l’attenzione alla sicurezza stradale ed alla viabilità; il potenziamento dei servizi sociali per i giovani, le famiglie, gli anziani; alla modernizzazione dei servizi; alla creazione di occasioni per il mercato di ambulanti, agricoltori, hobbisti; il micro nido; ma anche la definizione di pratiche annose… e tanto altro ancora.
Anche nel nuovo programma, un particolare riguardo verrà riservato alla cura della persona per migliorare la qualità della vita specialmente verso i cittadini anziani; quelli più deboli e soli, avuto anche riguardo alla crisi economica e sociale che non risparmia il territorio comunale.
Le persone diversamente abili dovranno beneficiare del nuovo strumento del progetto integrato individuale.
I giovani avranno spazio, soprattutto con i mezzi che prediligono (aula multimediale, palestra, campo sportivo, punto giovani ecc.).
Il territorio e la sua manutenzione: continuerà il monitoraggio puntuale dell’inquinamento di terra, aria, acqua, campi magnetici, iniziato nello scorso quinquennio continuando a caldeggiare la necessità di una seria indagine epidemiologica sugli effetti del radon sulla popolazione.
Altri e numerosi sono i problemi che si presentano nell’amministrare un comune e la nostra peculiarità sarà quella di affrontarli con la partecipazione della popolazione interessata. Se i cittadini non saranno presenti nelle sale del comune e nei consigli comunali, sarà l’amministrazione che entrerà nelle case con il foglio informatico Informapiateda e che continuerà ad avere una presenza “fisica” assidua e costante degli amministratori in municipio in modo da esercitare la massima capacità d’ascolto e raccogliere, sia in municipio che fuori, le opinioni della gente, i pareri contrari, le osservazioni.
Anche per questo abbiamo chiamato così la nostra lista, che è APERTA al contributo di tutti.
Queste le date degli incontri pubblici dei candidati di Piateda Aperta:
Mercoledì 6 maggio alle ore 20:30 presso la casa parrocchiale di Busteggia;
Lunedì 11 maggio alle ore 20:30 presso le vecchie scuole di Boffetto – Sede A.N.A.
Lunedì 18 maggio alle ore 20:30 a Piateda Alta presso la trattoria Credano
Lunedì 25 maggio alle ore 20:30 presso l’aula multimediale del municipio.
Lista civica Piateda Aperta