Il Times rivela che anche l'Amministrazione Brown sta prendendo in considerazione la possibilità di ospitare alcuni dei presunti terroristi di Guantanamo; il Governo Berlusconi faccia altrettanto.
Pare piuttosto inusuale che un alleato storico come l'Italia non sia stato contattato da Washington per accogliere alcuni degli ex detenuti di Guantanamo che andrebbero incontro a possibili persecuzioni se restituiti ai loro paesi di origine. Pare anche piuttosto inusuale che a fronte della pubblicità ufficiale che viene data alla vicenda, col Ministro degli esteri portoghese che ha scritto ai suoi colleghi europei, il Governo italiano non abbia comunque chiarito la propria posizione in merito, malgrado anche il tempestivo deposito di un'interrogazione parlamentare depositata oltre due settimane fa con la senatrice Poretti.
Affrontare la questione formalmente al prossimo Consiglio dei Ministri potrebbe esser utile anche per render noto il tipo di rapporto che il governo italiano intende sviluppare con l'Amministrazione Obama su questioni centrali come il recupero del principio di legalità a livello internazionale.
Marco Perduca
Fonte: Radicali.it, 01/01/2009