Negli ultimi anni la maggior parte degli italiani, per vari motivi, non ultimo le difficoltà di diverse famiglie a gestire il proprio bilancio familiare, preferiscono vacanze brevi, distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Sono milioni i turisti che “saltano” l’agenzia turistica e cercano di organizzare il proprio tempo libero da soli, in particolare utilizzando internet, la più straordinaria banca dati oggi disponibile. Per cercare informazioni turistiche (vacanze, voli, guide, offerte, last minute, crociere, destinazioni, itinerari) basta effettuare ricerche tramite un motore di ricerca (google, yahoo, msn), divenuto ormai per gli utenti uno strumento utile e affidabile, e per gli operatori del turismo un ottimo veicolo di vendita diretta senza bisogno di ricorrere ad intermediari. È facile capire quindi l’importanza della promozione turistica on line anche per i vari consorzi turistici che operano sul territorio che si pongono come obiettivi primari valorizzare e promuovere le risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e culturali di una determinata zona. Nei loro siti è possibile trovare i calendari dei vari eventi, gli appuntamenti anche stagionali; si trovano informazioni sulle tradizioni e vengono presentati gli itinerari enogastronomici, ambientali e sportivi. Per chi cerca una sistemazioni di più giorni vengono fornite anche informazioni turistiche sulle strutture ricettive inserite nel progetto.
Anche nella nostra provincia, a vocazione turistica, sono presenti diversi Consorzi Turistici. Iniziamo a conoscere meglio quello di Sondrio e Valmalenco attraverso le parole del Direttore Roberto Pinna.
– Quando è nato il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco?
È nato dalla fusione di 2 Consorzi: il Consorzio Turistico Valmalenco Promotion e il Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio. La data ufficiale è il 2004 ma in realtà sotto il nome di Valmalenco Promotion è attivo dal 1994.
– Quali obiettivi si propone?
Il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco nasce dall’esigenza di creare una congiunzione ideale tra da piccole e medie imprese che, come tali, hanno difficoltà ad istituire un vero e proprio sistema di Marketing adeguatamente integrato con attività promozionali e di prodotto. Perciò, quando si parla di Consorzio, ci si riferisce esclusivamente ad un immagine sia comunicazionale che promozionale del territorio. Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco ha finalità di promozione e come mission ha quella di associare nel territorio la maggior parte delle attività che operano nel mandamento sia nel settore turistico che in altri settori legati all'indotto del turismo.
– Quali servizi offre?
Vengono offerti i seguenti servizi: a. Informazione turistica nei due uffici aperti al pubblico (Sondrio e Valmalenco); b. promozione e commercializzazione di pacchetti preparati e venduti da noi per conto dei nostri associati; c. gestione di attività legate al territorio
– Quali sono gli itinerari più suggestivi che offrite ai turisti?
Numerosissimi sono i percorsi che conducono ai rifugi della Valmalenco: da Chiareggio verso il rifugio Gerli-Porro e Ventina, da dove si prosegue fino al ghiacciaio del Ventina lungo un itinerario glaciologico; da Campo Moro verso Campagneda - Alpe Prabello - Pizzo Scalino; oppure alla “Marinelli” ai piedi del Bernina. Solo i più esperti proseguiranno da qui al rifugio “Marco e Rosa” (3610 m). E ancora il lago Palù che d'inverno diventa anello per il fondo e d'estate luogo di incantevoli passeggiate alla portata davvero di tutti.
– Da dove proviene la maggior parte dei visitatori di Sondrio e della Valmalenco?
Possiamo riassumere la provenienza dei visitatori della nostra zona con questi dati:
Totale mercato: 55% Italia - 45% Estero, così suddiviso:
Italia:
70% bacino lombardo
20% Lazio e Toscana
10% altre regioni d'Italia
Europa:
50% Belgio
28% Est Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria)
15% Regno Unito
4% Olanda
Resto del mondo: 3%.
– Da quanto tempo è Direttore di questo Consorzio?
Dirigo il Consorzio da 5 anni.
– Quali collaborazioni ha il Consorzio Turistico sul territorio?
Tutti i maggiori enti e le associazioni sul territorio.
Per maggiori informazioni:
www.sondrioevalmalenco.it
Paola Mara De Maestri