Cacciatore e con un fucile in mano, grazie all'art. 842 del codice civile, significa possibilità di entrare nei fondi privati e fare ciò che si ritiene più opportuno. Oltre al diritto di violare la proprietà privata si ha il lasciapassare per mettere in pericolo la vita delle persone. Motivo per cui appoggiamo un disegno di legge abrogazionista presentato in Senato senatrice Donatella Poretti e altri(1) e a sostegno del quale riportiamo una drammatica testimonianza di una signora della provincia di Treviso che ha scritto al nostro servizio di consulenza online “Cara Aduc” per sapere come comportarsi. Di seguito il testo e le immagini:
Salve,
abito in campagna, e stamattina mi è successo un fatto che mi ha molto agitato. Verso le 10:00 stavo sistemando il giardino con i miei 2 bambini di un anno; siamo rientrati verso le 10:30 e dopo 10 minuti circa ho sentito sparare contro la mia casa.
Sono uscita e c'erano dei cacciatori che venivano verso casa mia, ho chiesto chi avesse sparato e hanno negato, anzi non mi hanno nemmeno considerato. Ho guardato cosa avessero colpito e ho visto i proiettili dei fucili attaccati al muro, il portoncino ammaccato e tutto questo a circa 50 cm da terra! La lepre poi è stata colpita a 40 metri da casa mia!
Sono molto preoccupata: 10 minuti prima ero fuori con i bimbi!!!
Sono stata dai carabinieri per sporgere denuncia, ma non sapevo il nome di chi ha sparato, quindi loro non mi possono aiutare; hanno solo potuto mandare una pattuglia per un giro d'ispezione!
Come posso tutelarmi? Come e' possibile che loro possono fare ciò che vogliono e noi subire?
Lisa, dalla provincia di Treviso
Risposta dell'Aduc:
La denuncia può essere sporta anche contro ignoti. Le consigliamo di inoltrarla comunque, allegando fotografie dei proiettili trovati e dei danni causati. Segnali la questione anche al competente assessorato della Regione, magari attraverso il difensore civico, e cerchi di dare il più ampio risalto all'episodio attraverso i media (cosa che cercheremo di fare anche noi).
Qui le fotografie dei pallini dei fucili dei cacciatori sulla casa in campagna nel trevigiano: Foto 1 | Foto 2 | Foto 3 | Foto 4
ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
(1) Qui il disegno di legge contro il diritto di accesso dei cacciatori ai fondi privati dei senatori Donatella Poretti, Marco Perduca e Franca Chiaromonte.