Il ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, dopo essersi incontrato con la filiera del commercio e della grande distribuzione, si è così espresso: «Avvieremo una task force che possa mettere ordine nella filiera. E da subito, per tranquillizzare i cittadini e i consumatori, con l'osservatorio dei prezzi, avvalendosi anche del lavoro sul territorio di camere di commercio e prefetture, ci sara' un impegno anche massiccio della Guardia di finanza per controllare che nessuno pensi di fare il furbo in un momento difficile per l'economia italiana».
Chissà come staranno tremando di paura quei commercianti e quegli intermediari ai vali livelli che abitualmente fanno i furbi, secondo l'accezione di furbizia che il nostro ministro utilizza... cioè -non considerando ovviamente chi viola le leggi- sembra che sarebbe furbo chi fa pagare il proprio lavoro quanto lui medesimo ritiene opportuno. E quindi, quale sarebbe la funzione di questa task force, visto che c'è già la polizia annonaria dei Comuni, la polizia provinciale. la guardia di finanza, i carabinieri, la polizia, la polizia forestale, etc per pizzicare chi viola le leggi? Boh!!
Dopo l'istituzione di Mister Prezzi (altro monumento inutile aggiunto a ciò che già c'era), abbiamo l'impressione che sia solo un goffo tentativo per mostrare muscoli e nascondere ciò che invece dovrebbe essere fatto perché i prezzi si abbassino da soli (e non per l'intervento della task force di “babbo Stato”) e che invece non viene fatto... anzi.
Dov'è la defiscalizzazione dei carburanti? Dov'è la liberalizzazione degli orari e delle licenze commerciali (vera e non solo su leggi nazionali che tutti i Comuni fanno poi come vogliono)? Dov'è la cacciata del capitale pubblico dalle società di gestione di servizi come quello elettrico, del gas, idrico, del trasporto pubblico locale e nazionale? Perché regalare milioni di euro alla putrefatta Alitalia e prepararsi a pagare salate multe per questo all'Ue? Ci fermiamo qui. L'elenco sarebbe ancora molto lungo e facciamo notare al ministro e ai suoi commensali dei vari inutili tavoli che si apprestano ad imbandire (per osservare e trattare... dicono loro), che noi, come qualunque italiano medio, abbiamo occhi per vedere, sufficiente intelligenza per capire: solo il mercato e le sue semplici e precise regole possono far calare i prezzi, mentre le minacce e i musi duri fanno solo divenire più furbi e più delinquenti quelli che già lo sono, oltre a stimolare altri a divenirlo.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc