Venerdì 20 gennaio, alle 17:30, Biblioteca comunale di Como
Presentazione e commento di Daniela Marcheschi, critico letterario e docente all'Università di Perugia
Dialogo con Neri a cura del giornalista e poeta Pietro Berra
Un incontro di grande interesse culturale, con il poeta Giampiero Neri, inaugurerà venerdì prossimo l'edizione 2006 dei “venerdì letterari” organizzati da Alberto Longatti e Carla Porta Musa.
Giampiero Neri – che è lo psedonimo dietro cui si cela Giampietro Pontiggia per distinguersi dal fratello Giuseppe, noto scrittore – è considerato dalla critica letteraria più qualificata come uno dei più importanti poeti contemporanei. Neri ha iniziato a pubblicare i suoi versi nel 1965 sulla rivista Il corpo, diretta dal poeta Giancarlo Majorino. Nel 1976, all'età di cinquant'anni, ha pubblicato con l'editore Guanda la sua prima raccolta poetica L'aspetto occidentale del vestito, cui sono seguiti altri libri, raccogliendo autorevoli consensi di critica.
Della poesia di Neri si sono occupati, tra gli altri, Luciano Anceschi, Giovanni Raboni, Antonio Porta, Giovanni Giudici, Maurizio Cucchi. Anche oltre i confini nazionali i suoi versi sono apprezzati e sono stati pubblicati in diverse antologie straniere, in Germania, in Svezia, negli Stati Uniti, dove sta per uscire una traduzione in inglese a cura di Victoria Surliuga, docente alla Texas Tech University di Lubbock, Texas.
Il 20 gennaio, alla Biblioteca di Como, Neri sarà presentato da Daniela Marcheschi, critico letterario e docente di antropologia delle arti all'Università di Perugia, curatrice, nella collana dei Meridiani Mondadori, del volume dedicato a Giuseppe Pontiggia e di alcuni saggi critici sul poeta.
Il dialogo con Neri sarà, invece, a cura di Pietro Berra, giornalista de La Provincia e poeta, autore della puntuale ed aggiornata biografia Giampiero Neri. Il poeta architettonico, Dialogolibri 2005. (Fr. Csc.)