Fine settimana ricco di appuntamenti per Arci Demos.
Si comincerà venerdì 29 febbraio, con una serata di Letture poetiche aperta a tutti e ad ingresso gratuito. Ad ospitare l’evento saranno, a partire dalle ore 21:30, i consueti locali interni della stazione FS di Talamona (SO).
Parteciperanno alla serata Saverio e Silvia Monti, con una performance poetica intitolata Sintetiche, strazianti e pop, e il gruppo di Nicola Scinetti & The Bananas.
SAVERIO MONTI E SILVIA MONTI
Sintetiche, strazianti e pop
Una colonna sonora elettro-acustica guida,
sottolinea e accompagna la lettura dei testi poetici
Saverio Monti, già protagonista di diverse importanti esperienze musicali nel campo del rock e dell’elettronica (Riot, Into The Hole, God In A Box), è attualmente iscritto al corso di Musica elettronica e tecnologia del suono presso il Conservatorio di Como. È impegnato in varie attività nell’ambito elettroacustico, con live set e installazioni musicali; tra queste rientra anche la collaborazione con la sorella Silvia. [www.myspace.com/blackcubeweb]
Silvia Monti, residente a Monza, svolge l’attività d’insegnante ed ha al suo attivo diverse raccolte di poesie e pubblicazioni, tra le quali sono da segnalare almeno Novantasette Km (Quaderni del gruppo Fara, Bergamo, 2004, premio nazionale “Poesia giovane”) e Più primavera che paranoia (LietoColle, Como, 2006, premio nazionale Opera prima); altre testimonianze della sua attività poetica sono disseminate su raccolte antologiche e riviste on-line. Membro del comitato di redazione del blog di divulgazione poetica e critica essenziale LiberInVersi, ha in serbo una nuova raccolta poetica che uscirà per le edizioni Lampi di stampa. [www.smonti.blogspot.com]
NICOLA SCINETTI & THE BANANAS
Nicola Scinetti, giovane e interessante poeta di Dubino (So), ha all’attivo diverse letture pubbliche delle proprie opere nell’ambito di alcune importanti manifestazioni culturali svoltesi sia in Valtellina sia fuori provincia. Durante la serata al “Demos”, le parole della sua Stura – questo il titolo della raccolta poetica che verrà presentata venerdì, insieme all’ottima Il sonno nella bottiglia – saranno accompagnate dalla musica dei The Bananas, duo composto dalle chitarre di Claudia e Marcello. Stando alla testimonianza dei diretti interessati, «i testi orbiteranno nella sfera del rosso; la musica girerà su se stessa tra dissonanze e crescendo rumoristi». Interessanti premesse per una performance potenzialmente molto coinvolgente.
Durante le Letture poetiche sarà effettuato il servizio bar, sarà aperto il tesseramento Arci e sarà garantita l’ormai consueta diffusione di ottima musica rock, sia nel pre sia nel dopo serata.
°°° °°° °°°
Notte della taragna
Sabato primo marzo sarà, invece, la volta della Notte della taragna, evento nato dall’importante collaborazione di Arci Demos con altre realtà associative del milanese, Arci Malabrocca e CSA Baraonda.
La festa vedrà la partecipazione di due gruppi musicali di ottimo livello, la Fonomeccanica e il Circo Abusivo, band, quest’ultima, fortemente affermata sulla scena musicale dell’intera Lombardia e già protagonista di diversi eventi musicali organizzati da Arci Demos; a seguire, dj set per tutta la nottata.
Oltre ai servizi di bar, grapperia ed enoteca, la serata offrirà come (notevole) elemento d’attrattiva la cucina valtellinese curata direttamente dal circolo Arci Demos!
Rimandiamo ai nostri spazi sul web per maggiori informazioni
[arcidemos.blogspot.com; www.myspace.com/arcidemos]
Per informazioni su come raggiungere la struttura ospitata,
il CSA Baraonda di Segrate (MI), via Amendola n. 1,
consultare invece questa pagina:
http://isole.ecn.org/baraonda/dovesiamo.html.
Circolo Arci Demos