Nel giorno dell’anniversario della condanna a morte di Giordano Bruno, Radicali Italiani e l’Associazione Mazziniana scenderanno in piazza a Roma per rivendicare la laicità dello Stato, contro le continue interferenze del Vaticano.
La manifestazione dal titolo “Per uno Stato laico, democratico, finalmente libero da intrusioni e veti del Vaticano” – cui hanno già aderito la Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo, l'Associazione Libero Pensiero Giordano Bruno e numerose associazioni romane impegnate sul fronte civile - si svolgerà l’8 febbraio prossimo in Piazza Campo de’ Fiori dalle 16:30, dopo un omaggio a Galileo Galilei in programma alle 15:30 presso la stele posta a sua memoria in via Trinità de’ Monti.
Scopo della manifestazione, spiegano i promotori è «richiamare l'attenzione della pubblica opinione sui molti atti del Vaticano che ledono gravemente l'autonomia della Repubblica, e promuovere sulla questione una larga discussione alla quale tutti i cittadini che lo vogliano potranno dare il loro contributo.
Siamo profondamente convinti che i poteri di Chiesa e Stato debbano essere rigorosamente separati. Purtroppo dobbiamo constatare che le gerarchie vaticane da troppo tempo non rispettano questa condizione. Interferiscono pesantemente, e a tutti i livelli, nella vita politica italiana, attaccano decisioni pienamente legittime del Parlamento e lanciano inviti alla disobbedienza che richiamano alla memoria il divieto posto ai medici nell'età della Controriforma di non assistere malati che non si fossero preventivamente confessati!»
«Siamo anche convinti» aggiungono «che il clima conflittuale innescato da queste prese di posizione non giovi nemmeno alla Chiesa dei credenti, come del resto dimostrano i silenzi e talune prese di posizione di importanti settori del mondo cattolico sensibili all'alta tradizione politica e culturale del cattolicesimo liberale».
Parteciperanno alla manifestazione:
Rita Bernardini, Segretaria di Radicali Italiani
On. Marco Cappato, europarlamentare radicale e Segretario dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
On. Sergio D’Elia, deputato radicale della Rosa nel Pugno
Massimiliano Iervolino, Segretario di Radicali Roma
Prof.ssa Carla Rossi, Ordinaria di Statistica Medica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali dell'Università di Roma “Tor Vergata”
Massimo Scioscioli, Presidente dell’Associazione Mazziniana
Prof. Romano Scozzafava, Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”
Mario Staderini, consigliere radicale della Rosa nel Pugno al I Municipio – Roma centro storico
Maurizio Turco, deputato radicale della Rosa nel Pugno
Elisabetta Zamparutti, Tesoriera di Radicali Italiani.
(da Notizie radicali, 6 febbraio 2008)