Si è tenuta ieri sera la riunione del Coordinamento provinciale del PD per valutare le iniziative d’assumere in vista delle prossime elezioni amministrative del capoluogo.
Alla riunione erano presenti anche i Consiglieri comunali di Sondrio che hanno partecipato alla nascita del PD.
La loro presenza, attraverso un’analisi del percorso da intraprendere per tornare ad un buon governo della città, è servita da stimolo anche alla concretezza della discussione.
La grande maggioranza dei numerosi interventi ha valutato l’opportunità di sciogliere il nodo delle primarie dentro un percorso politico che tenga conto del sistema della legge elettorale a doppio turno con l’elezione diretta del Sindaco.
Il dibattito sulle primarie del Partito Democratico ha finalmente assunto una valenza politica del ruolo del PD dentro uno scenario di possibili coalizioni, a scapito di una contrapposizione tra fautori o detrattori delle primarie: uno strumento importante che non va strumentalizzato e che deve fare i conti con la situazione politica presente nel capoluogo.
Per questo si è deciso di non percorre il percorso delle primarie del solo PD ma di valutare, chiarito il percorso di quali alleanze siano possibili, di eventuali primarie di coalizione.
Questo non esclude la possibilità di presentare un candidato del PD, anzi, vi è stata una sollecitazione alla ricerca di eventuali nominativi di possibili ed autorevoli candidati che possano fare riferimento al PD.
È emersa la necessità che il PD ricopra un ruolo politico forte nella gestione delle alleanze.
Il percorso delineato prevede la predisposizione di una bozza di punti programmatici e la successiva apertura ad incontri con gli elettori del PD e i cittadini di Sondrio per valutare ed arricchire il programma.
Si è deciso di dare mandato ai Consiglieri comunali uscenti, attraverso la creazione di gruppi di lavoro che dovranno coinvolgere tutti quelli che intendono collaborare, per delineare i punti qualificanti del programma per un buon governo della città in grado di rilanciare il ruolo di Sondrio come vero capoluogo culturale, sociale, istituzionale, economico e politico della provincia.
Il PD si aprirà ad un confronto politico a tutto campo per valutare l’opportunità, attorno ad una condivisione di punti qualificanti e condivisi, di alleanze istituzionali per il buon governo della città.
La scommessa per il Pd sarà la capacità di scomporre e ricomporre l’elettorato dentro un progetto credibile ed autorevole di governo della città.
Nei prossimi giorni verrà presentato il sito del Pd in cui vi sarà un forum di discussione dove gli elettori potranno portare il proprio contributo.
Angelo Costanzo
Coordinatore provinciale PD
info@pdsondrio.it